Una vera e propria doccia fredda è stata quella che ha subito questa sera al Velodrome di Marsiglia l’Inghilterra nell’esordio ad Euro 2016 contro la Russia. Passati in vantaggio con Dier al 74°, gli uomini di Hodgson sembravano aver in pugno i tre punti ma al minuto 92° la beffa è arrivata sottoforma di colpo di testa di Vasilj Berezutski che ha scavalcato Hart depositandosi in gol.
Delude quindi la prima prova dell’Inghilterra, più per il risultato che per il gioco. I giovani leoni hanno mostrato anche belle azioni, mettendo spesso in difficoltà la difesa russa. Sugli scudi Alli e gli esterni. Hodgson sa che questo pari fa male, ma certamente ha la consapevolezza di avere un gruppo pronto a reagire già dalla prossima sfida.
Veniamo al racconto della gara.
La sfida parte subito su ritmi intensi e piacevoli, non si registrano grandissime palle gol ma entrambe le squadre cercano di rendersi pericolose. Al 22° grande chance per Lallana che, servito da Walker, lascia partire un diagonale rasoterra che però finisce sul fondo. Passano due minuti e Smolnikov compie un vero miracolo recuperando Sterling e mettendogli la palla sul fondo prima che l’inglese possa calciare verso Akinfeev. Al 28° Kane trova il gol ma l’attaccante del Tottenham è in nettissimo fuorigioco, rete annullata. Si accende Alli, super giocata del giovane degli Spurs, palla arretrata verso Rooney che calcia di prima trovando la respinta di Akinfeev. Nonostante la spinta di Rose e Walker, con ottimi cross, il primo tempo si chiude sullo 0-0.
La ripresa si apre senza cambi ma con una Russia più decisa ed aggressiva. L’Inghilterra traballa un momento ma poi riprende in mano il pallino del gioco. I russi però non sono arrendevoli e al 63° con il tiro di Smolov, fuori di poco, spaventano gli inglesi. Al 70° Akinfeev sfodera un vero e proprio miracolo andando a deviare sulla traversa una bella conclusione di Rooney. Il gol però è solo rimandato perchè passano solo 4 minuti e Dier sblocca il match con una violenta conclusione su punizione dal limite che sorprende Akinfeev. La Russia cerca di metterci grinta per riequilibrare il match ma così concede spazi alle ripartenze inglesi, Sterling avrebbe l’occasione buona al 85° ma si perde sul più bello, facendosi recuperare. La beffa però è in agguato e al 92° un colpo di testa di Berezutski supera Hart, Glushakov ribadisce in rete ma la palla pare aver già varcato la linea, andando così ad impattare la gara. Non c’è più tempo finisce 1-1.
INGHILTERRA – RUSSIA 1-1 (73° Dier (I), 92° Berezutski (R))
Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Walker, Cahill, Smalling, Rose; Dier, Alli; Lallana, Rooney (77° Wilshere), Sterling (87° Milner); Kane.
Allenatore: Hodgson.
Russia (4-2-3-1): Akinfeev; Smolnikov, Ignashevich, Berezutski, Schennikov; Golovin (77° Shirokov), Neustadter (79° Glushakov); Smolov (85° Mamaev), Shatov, Kokorin; Dzyuba.
Allenatore: Slutsky.
Arbitro: Rizzoli.
Ammoniti: Cahill (I), Schennikov (R)
Nella prima gara di giornata alla Svizzera è bastato un gol di Schar dopo solo 5 minuti, su azione di corner e con un’errata uscita di Berisha, per piegare la resistenza dell’ottima Albania di De Biasi che, se pur rimasta in dieci per il rosso a Cana nel primo tempo, ha avuto diverse chance, tra cui una enorme divorata da Gashi, per trovare uno storico pareggio.
La storia invece è riuscita a farla il Galles, alla loro prima apparizione in una grande manifestazione i dragoni sono riusciti a conquistare la vittoria ai danni della Slovacchia. La gara è stata sbloccata da una punizione vincente di Bale al 10°. La Slovacchia, quasi inesistente nel primo tempo, ha svoltato nella ripresa, grazie ai cambi, trovando il pari con Duda al 61°. Il gol vittoria l’ha trovato il subentrato del Galles, Robson-Kanu, al minuto 81.
ALBANIA – SVIZZERA 0-1 (5° Schar)
GALLES – SLOVACCHIA 2-1 (10° Bale (G), 61° Duda (S), 81° Robson-Kanu (G))