Mancano poche ormai ormai all’inizio degli Europei di calcio 2012. Alle 18 Polonia-Grecia scenderanno in campo per il primo match dei Campionati. I padroni di casa guidati da Smuda partono favoriti rispetto alla selezione ellenica. Prima del fischio di inizio allo stadio Varsavia, che può ospitare 50 mila persone, andrà in scena la cerimonia d’apertura della rassegna continentale. L’evento è programmato per le ore 17.30, e porta la firma del veneziano Marco Balich. Saranno 12 minuti di spettacolo allo stato puro, in quanto l’artista italiano ha già firmato la cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2010. Chi saranno i protagonisti di Polonia-Grecia? Analizziamo il match con le probabili formazioni che scenderanno in campo.
LEWAGOL – Lewandowski è pronto a trascinare la propria Nazionale al successo nel debutto di oggi. Smuda schiererà un 4-4-1-1 che prevede l’attaccante del Dortmund unica punta lì davanti, con il numero 10 Obraniak alle sue spalle (trequartista del Bordeaux). Le fasce saranno occupate da Jakub Blaszczykowski, compagno di squadra del bomber Lewandowski, e il giovane esterno sinistro Rybus (in forza al Terek). A centrocampo agirà la coppia Polanski-Murawski (quest’ultimo esperto centrocampista del Lech Poznan, noto club polacco). La difesa invece sarà guidata dal portiere dell’Arsenal Szczesny, con la coppia centrale costituita da Perquis (28enne in forza al Sochaux) e l’esperto centrale dell’Anderlecht Wasillewski. Sulla destra agirà il talentuoso terzino del Dortmund Piszczek, a sinistra Boenish (giocatore del Werder Brema).
GEKAS RISPONDE – Allenati dal portoghese Fernando Santos, gli ellenici vorranno tirare un brutto tiro ai padroni di casa della Polonia. Il ct portoghese schiera i suoi uomini con il 4-3-3, collocando Gekas (ex bomber di Bochum e Bayer Leverkusen) come terminale offensivo dall’attacco completato da Samaras ed il generoso Salpingidis. A centrocampo largo all’esperienza della coppia Panathinaikos Katsouranis-Karagounis (il primo regista, il secondo capitano della Nazionale), più l’aggiunta del 25enne Maniatis (Olympiacos). In difesa la Grecia può contare sulla stella dello Schalke 04 Papadoupolos, al cui fianco giocherà l’ex milanista Papastathopoulos. Sugli esterni giocheranno invece i due dell’Olympiacos, Torosidis e Holebas.
ULTIME PARTITE – Le ultime amichevoli della Polonia raccontano di una Nazionale in salute. Nel 2012 i polacchi sono ancora imbattuti. Dopo il prestigioso pareggio contro il Portogallo a febbraio, sono arrivate tre vittorie contro Lettonia, Slovacchia e Andorra. Da settembre del 2011 ad oggi la squadra di Smuda ha perso soltanto una volta, proprio contro l’Italia a novembre. Diverso invece l’avvicinamento della Grecia ad Euro 2012. Gli uomini di Santos, dopo aver concluso il girone eliminatorio al primo posto lasciandosi alle spalle la Croazia, hanno collezionato un solo successo (contro l’Armenia una settimana fa). Per il resto sono arrivati tre pareggi e una sconfitta (Grecia-Romania 1-3).
PRECEDENTI – In 50 anni Polonia e Grecia si sono incontrate solamente in quattro occasioni a livello ufficiali (due partite di qualificazioni mondiale e altre due gare di qualificazioni europee), per il resto soltanto amichevoli (11). Il bilancio è nettamente a favore dei polacchi, che hanno vinto in 10 occasioni. Soltanto 3 successi per i greci. L’ultima sfida tra le due Nazionali è terminata in parità (0-0), in occasione dell’amichevole disputata nel marzo del 2011.
QUOTAZIONI E ARBITRO – La Polonia è favorita anche per i bookmakers Snai. Il successo dei padroni di casa è dato a 1.95, mentre chi punta sulla vittoria della Nazionale di Santos vince 4 volte la posta. La quota del pareggio è data a 3.20. Fino ad oggi l’83% delle scommesse ha rivelato una preferenza netta sull’1 dei polacchi. L’arbitro dell’incontro è lo spagnolo Carlos Velasco Carballo.
Polonia-Grecia, probabili formazioni
Polonia (4-4-1-1): Szczesny; Piszczek, Perquis, Wasilewski, Boenisch; Blaszczykowski, Polanski, Murawski, Rybus; Obraniak; Lewandowski.
A disp: Sondomierski, Tyton, Wojtkowiak, Matuszczyk, Wolski, Wawrzyniak, Kaminski, Grosicki, Dudka, Mierzejewski, Sobiech, Brozek. Allenatore: Smuda.
Grecia (4-3-3): Chalkias; Torosidis, Papastathopoulos, A. Papadopoulos, Holebas; Maniatis, Katsouranis, Karagounis; Salpingidis, Gekas, Samaras.
A disp: Tzorvas, Sifakis, Tzavellas, K. Papadopoulos, Malezas, Makos, Fortounis, Fetfatzidis, Fotakis, Ninis, Liberopoulos, Mitroglu. Allenatore: Santos
Lascia un commento