
Esonero UFFICIALE: cacciato dopo 4 sconfitte consecutive (Foto Google) - Ilpallonaro.com
Tredici ko in trentuno partite di campionato, l’avventura del tecnico non è durata neanche una stagione. Già comunicato il sostituto
L’esonero fa parte del mestiere dell’allenatore. Oggi sei in panchina, domani chissà. È uno dei lavori più precari che c’è, per questo motivo anche uno dei più affascinanti. Dalle stelle alle stalle in un attimo, nei grandi club basta una sconfitta per passare da fenomeno a incompetente, dal migliore al mondo al peggiore in assoluto. Vade retro, mister.
Più si sale di livello e più la figura dell’allenatore vive sul filo del rasoio. A un passo dal precipizio. Basta vedere cosa succede ad Ancelotti al Real Madrid, perennemente in discussione. Sempre e comunque nonostante abbia vinto e rivinto tutto sulla panchina del Madrid.
Del resto, tutto il mondo è Paese. In Spagna mica è diverso dall’Italia o dalle altre Nazionali pallonare. Abbiamo appena fatto l’esempio di Ancelotti, poi c’è il caso concreto del Siviglia che ha appena licenziato il suo tecnico dopo 31 partite di campionato.
Nel caso specifico di Xavier Garcia Pimienta la decisione sembra più che giusta, diciamo pure inattaccabile. Sulla panchina degli andalusi, sette punti sopra la zona salvezza, il 50enne catalano ha raggranellato la bellezza di 13 sconfitte, di cui 4 consecutive nelle ultime quattro giornate.
Siviglia, esonero UFFICIALE per Pimienta
Gli è stata fatale quella col Valencia di venerdì scorso, che ha permesso ai ‘Pipistrelli’ di sorpassare in classifica proprio il Siviglia.
“Xavier García Pimienta è stato licenziato dall’incarico di allenatore del Siviglia FC – recita il comunicato ufficiale della società andalusa vincitrice di 7 Europa League, l’ultima battendo in finale la Roma di Mourinho, contando le 2 edizioni della vecchia Coppa Uefa – Il club ha comunicato all’allenatore biancorosso che lascerà l’incarico di allenatore del Nervion dopo 31 partite di campionato. Il Sevilla FC desidera ringraziare García Pimienta per il lavoro svolto negli ultimi mesi e per la sua professionalità, e gli augura la migliore fortuna per i suoi impegni futuri”.

Pimienta era approdato al Siviglia la scorsa estate dopo due anni e mezzo positivi al Las Palmas. Al suo posto arriva, anzi torna Joaquin Caparros, come ha reso ulteriormente noto dal Siviglia:
“Joaquín Caparrós sarà il nostro allenatore fino al termine della stagione, dopo che García Pimienta è stato sollevato dall’incarico. Il club ha raggiunto un accordo per la sua guida fino al termine dell’attuale stagione 2024/25, con sette partite ancora da disputare. Sarà il suo quarto incarico da allenatore, dopo aver allenato il club tra il 2000 e il 2005, poi nel 2017/18 e dopo aver disputato undici partite al termine della stagione 2018/19″.