Il Pallonaro

Eric Lombardi: “Obiettivo rimanere in alto con Pistoia”

Un atleta capace di volare sopra canestro, dotato di agilità e potenza, capace di incredibili schiacciate, stiamo parlando del cestista della Giorgio Tesi Group Pistoia, Eric Lombardi.

Nato a Torino il 1 febbraio 1993, è cresciuto nella pallacanestro Biella, con cui ha giocato dal 2009 al 2015, con l’eccezione di un passaggio a Brescia nella stagione 2013/14, Eric Lombardi, a Pistoia da questa estate, è un’Ala di 2.00 di altezza per 95 kg, con ottime capacità di giocare anche da guardia. Nella sua bacheca può vantare un oro con la nazionale U20 agli Europei del 2013, e il titolo di Mvp e vincitore della gara delle schiacciate, nell’All Star Game di A2 della scorsa stagione.

Eric Lombardi | © Foto Marta Colombo

In questa stagione con la maglia della Giorgio Tesi Group, nelle gare sin qui disputate, ha tirato da 2 con il 65%, da 3 con solo l’8% e con un 56% ai tiri liberi. Lombardi può vantare inoltre 17 rimbalzi e 2 stoppate.

Veniamo a conoscere meglio questo giovane talento della pallacanestro italiana.

Come mai hai scelto il Basket? Perchè hai deciso di praticare questo sport?

Prima di scegliere il Basket ho provato altri sport, ho giocato a calcio, ho fatto judo, Atletica. Il Basket però è quello che mi ha dato un feedback positivo, diciamo che ero più portato, rispetto agli altri sport.

Hai un idolo? Un cestista che ti è stato d’ispirazione?

Di quelli ancora in attività direi LeBron James. Un idolo assoluto però è certamente Michael Jordan. 

Sei dotato di grande atletismo, spesso ti vediamo fare giocate e schiacciate spettacolari, tra le tue caratteristiche quali ritieni come punto di forza, dove invece vorresti migliorare?

Eric Lombardi | © Foto Marta Colombo

Fatico ancora un po’ con il tiro da fuori, vorrei migliorare in quello. Come punto di forza direi la mia attitudine difensiva e la capacità nell’uno contro uno verso il canestro avversario. 

Perchè hai deciso di accettare la proposta della Giorgio Tesi Group Pistoia?

Mi hanno proposto la possibilità di crescere, un’idea di futuro anche grazie ad un contratto di due anni. 

Veniamo all’attualità, come ci si sente ad essere in vetta alla classifica? Qual è l’obiettivo della Giorgio Tesi Group, quale il tuo personale?

Ci si sente davvero bene, perchè è bello trovarsi in testa alla classifica, tra l’altro io vengo dalla Serie A2 e trovarsi in testa alla Serie A è molto bello. L’obiettivo della squadra è quello di cercare di giocare e vincere partita per partita, bisogna sempre “stare sul pezzo” perchè è un campionato particolare, con la classifica corta, se sbagli due partite, rischi di scivolare in basso. Il mio obiettivo è quello di rimanere sempre lì, in alto, mantenendo la costanza.

Il tuo Coach, Vincenzo Esposito, visto da fuori sembra un concentrato di grinta, è questo che trasmette a voi giocatori?

Sì, trasmette grinta ed energia, ma mai per strafare, ci trasmette il concetto del “lo possiamo fare”. Oltre a questo è anche un ottimo motivatore.

Com’è il tuo rapporto con la tifoseria di Pistoia?

E’ una tifoseria Super! Tranquilla ma che sa dare la carica, mi piace molto. L’ambiente è sempre caldissimo.

Hai un compagno di squadra con cui hai legato, magari anche fuori dal campo?

Ho legato con tutti, maggiormente con gli italiani, ma anche con gli americani. E’ un gruppo fatto di bravi ragazzi con cui sto bene dentro e fuori dal campo. 

Tra quelli affrontati sino ad ora, c’è un avversario che ti ha impressionato? quale squadra ti ha colpito di più?

Come squadra direi Cremona, che è quella che ci ha massacrato. Come avversario direi Abass, l’ho marcato nella sfida contro Cantù, contro di noi non ha fatto moltissimo però sta facendo una grande stagione. 

Prima di salutarti, e ringraziarti, ti chiediamo perchè i nostri lettori dovrebbero seguire la Serie A di Basket?

Il Basket italiano, probabilmente non sarà spettacolare come la NBA, però anche la nostra Serie A è divertente e poi si possono veder giocare i talenti italiani. 

 

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version