Si può affermare che stiamo entrando nella fase calda di una trattativa che potrebbe vedere il passaggio della Formula 1 da Bernie Ecclestone nelle mani del consorzio Exor – News Corporation.
La società che detiene i diritti del Grande Circus e attraverso la quale Ecclestone controlla la F1, la CVC Capital Partners, ha confermato oggi l’interesse della cordata guidata da John Elkann e Rupert Murdoch per l’acquisizione della Formula 1 escludendo però, almeno per il momento, una cessione alla cordata italo-australiana-messicana dal momento che nell’affare rientrerebbe anche Carlos Slim, l’uomo più ricco del mondo. Questo il comunicato diramato dalla CVC Capital Partners:
“James Murdoch (il figlio di Rupert e direttore esecutivo di News Corporation) ci ha informato che l’approccio è amichevole, in una fase molto preliminare e che riconosce che la Formula 1 è di proprietà della CVC e non è attualmente in vendita. CVC riconosce la qualità di Exor e News Corporation come potenziali investitori, ma ogni investimento in Formula 1 richiederà un accordo con CVC e dovrà dimostrare di essere nell’interesse dello sport“.
Ma se non ci fossero dei buoni margini di trattativa la famiglia Agnelli e il magnate Murdoch non si sarebbero esposti così tanto, tra l’altro l’interesse di acquistare il “giocattolo” di Ecclestone era stato anche confermato ieri in una nota diramata proprio dalla cassaforte di casa Agnelli. Siamo solo all’inizio di una lunga trattativa….
Lascia un commento