Il Pallonaro

EA7 Milano vittoria e vetta della Serie A di Basket

Una delle grandi favorite di questo campionato si riprende la vetta del campionato. La Ea7 Milano infatti, aggiudicandosi il derby nel posticipo della domenica sera contro Cantù, approfitta della caduta casalinga di Pistoia, sconfitta a domicilio da Reggio Emilia, e si assesta da sola in testa alla Serie A.

Insieme a Pistoia e Reggio, si accomodano al secondo posto anche Trento e Venezia, rispettivamente vincitori con Torino e Caserta. Successi importanti anche per Brindisi e Bologna, contro Varese ed Avellino.

Nei due posticipi del lunedì, vittorie in trasferta per Cremona, a Pesaro, e Sassari, a Capo d’Orlando, che permettono alle due compagini di rinfoltire il gruppo delle seconde.

Veniamo al racconto delle gare di questa 9°Giornata.

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – MANITAL TORINO 93-85 (18-24, 46-47, 70-65)

Trento vince contro Torino e si accomoda nuovamente al tavolo delle grandi. Parte meglio la Dolomiti che cerca di far subito la partita, la Manital non ci sta e con percentuali altissime sorpassa e allunga. Trento riesce a rimanere in scia all’intervallo lungo e poi piazza l’allungo vincente nella ripresa contro una Torino che non riesce più a metter la testa avanti. TOP SCORER: White (Manital Torino) 21 pt.

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – SIDIGAS AVELLINO 81-66 (19-11, 45-31, 60-51)

Bologna vince una gara importantissima contro Avellino e cerca di rilanciarsi in classifica. La gara è praticamente sempre in mano ai padroni di casa, un Johnson-Odom in serata super permette ai suoi di toccare anche il +20. Nel terzo quarto pero l’Obiettivo Lavoro si rilassa, la Sidigas alza la difesa, Nunnally si accende e Avellino lima quasi tutto lo svantaggio. Lo sforzo però non porta all’aggancio e Bologna ritrova i canestri che valgono il successo con margine. TOP SCORER: Nunnally (Sidigas Avellino) 23 pt.

ENEL BRINDISI – OPENJOBMETIS VARESE 80-74 (13-19, 27-33, 52-53)

Brindisi è più forte delle assenze e contro Varese, pur soffrendo, arriva un successo pesante. La partenza sorride agli ospiti che tentano un primo allungo, si vedono riagganciare ma poi tornano a prender margine grazie ad un ottimo Ukic. A metà del terzo quarto la Enel sembra al tappeto ma trova la riscossa con un parziale di 19-4 che riporta tutto in equilibrio. Nell’ultimo quarto Zerini lancia i suoi, la Openjobmetis risponde dalla lunga, Ukic perde un pallone pesante, arriva anche un tecnico per gli ospiti che permette a Banks di sigillare il successo. TOP SCORER: Zerini (Enel Brindisi) 20 pt. 

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 77-80 (25-16, 45-43, 60-64)

Reggio Emilia fa il colpaccio a Pistoia con un finale decisamente convulso. La partenza vede un super Kirk che lancia avanti Pistoia, la Grissinbon fatica ma grazie a Kaukenas riesce a star in scia ed anzi portarsi pure in vantaggio. Il terzo quarto è equilibrato ma nell’ultimo si accende anche Della Valle con Reggio capace di toccare anche il +8. Pistoia si riaccende, torna in partita sino a quando a meno di due dalla fine, da una palla contesa l’arbitro decide per l’espulsione di Knowles e Lombardi, dalla panchina di Pistoia, e per il fallo tecnico. I toscani però non si arrendono e a pochi secondi dalla fine avrebbero anche la possibile tripla del pari ma Moore non riesce nemmeno a tirare, vince Reggio Emilia. TOP SCORER: Kirk (Giorgio Tesi Group Pistoia) 23 pt. 

UMANA VENEZIA – PASTA REGGIA CASERTA 65-58 (19-12, 37-29, 51-41)

Venezia sconfigge una Caserta in emergenza e che ha la forza di non crollare mai. I padroni di casa gestiscono praticamente sempre il match, la Pasta Reggia cerca di mantenersi in scia grazie ad un Cinciarini preciso dalla lunga ma non basta, l’Umana rischia solo quando Caserta torna sul meno 3 ma poi grazie al solito Peric riallunga chiudendo in scioltezza. TOP SCORER: Peric (Umana Venezia) e Cinciarini (Pasta Reggia Caserta) 19 pt. 

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – EA7 MILANO 71-78 (24-16, 36-41, 53-54)

Il Logo della Ea7 Milano | © Olimpia Milano

Milano fa suo il derby in casa di Cantù e vola in testa. Un successo che ha il marchio di Lafayette. I padroni di casa partono bene ma poi pian piano cedono alla rimonta della Ea7 Milano che verrà completata da Lafayette verso la fine del secondo quarto. I padroni di casa rivedranno il vantaggio solo ad inizio dell’ultima frazione ma sarà solo un’illusione perchè la difesa ed il solito Lafayette indirizzeranno verso Milano il match. TOP SCORER: Johnson (Acqua Vitasnella Cantù) 28 pt.

BETALAND CAPO D’ORLANDO – BANCO SARDEGNA SASSARI 52-77 (11-19, 22-39, 38-56)

Tutto facile per Sassari che espugna agevolmente il campo di una Capo d’Orlando irriconoscibile. I sardi fanno subito la voce grossa con Varnado e con un  Petway super sotto canestro. Non c’è praticamente mai partita, il Banco tiene sempre un vantaggio considerevole e porta così a casa due punti che riportano i Campioni d’Italia nel lotto delle seconde. TOP SCORER: Hyanes (Banco di Sardegna Sassari) 18 pt.

CONSULTINVEST PESARO – VANOLI CREMONA 74-86 (18-23, 32-45, 51-63)

Cremona non vuole fermarsi e, trascinata da un Cusin perfetto al tiro, batte Pesaro infilando così la quinta vittoria di fila. Partenza super della Vanoli proprio con Cusin protagonista. Pesaro prova a reagire e riesce a limitare i danni. Nel secondo quarto è Turner a trascinare gli ospiti e la Consultinvest precipita anche sotto di 16. McKissic ci mette tutto il suo talento e Pesaro si riavvicina nuovamente ma Cremona ha in mano la gara e sostanzialmente non rischia mai di perderne il possesso. TOP SCORER: McKissic (Consultinvest Pesaro) 24 pt.

 

RISULTATI 9° GIORNATA DI SERIE A

DOLOMITI ENERGIA TRENTO – MANITAL TORINO 93-85

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA – SIDIGAS AVELLINO 81-66

ENEL BRINDISI – OPENJOBMETIS VARESE 80-74

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA – GRISSINBON REGGIO EMILIA 77-80

UMANA VENEZIA – PASTA REGGIA CASERTA 65-58

ACQUA VITASNELLA CANTU’ – EA7 MILANO 71-78

BETALAND CAPO D’ORLANDO – BANCO SARDEGNA SASSARI 52-77

CONSULTINVEST PESARO – VANOLI CREMONA 74-86

 

CLASSIFICA DOPO 9 GIORNATE

Ea7 MI 14, Giorgio Tesi Group PT, Grissinbon RE, Banco di Sardegna SS, Vanoli CR, Umana VE e Dolomiti Energia TN 12, Enel BR 10, OpenjobMetis VA e Betaland Capo d’Orlando 8, Pasta Reggia CE, Acqua Vitasnella Cantù, Sidigas AV e Obiettivo Lavoro BO 6, Manital TO e Consultinvest PS 4

Exit mobile version