
Grande spavento in Formula 1: ad Alonso si stacca il volante (Screenshot Formula 1) - Ilpallonaro.com
Episodio spaventoso in Formula 1 durante il weekend del Bahrain, un incidente ancora senza spiegazioni. Cos’è successo
È stata una McLaren a tratti disarmante quella del Gran Premio del Bahrain. La vettura guidata da Lando Norris ed Oscar Piastri si è confermata la più veloce della griglia, ampliando però il margine nel weekend del Sakhir. La Ferrari, ancora costretta ad inseguire, non ha risolto del tutto i problemi di inizio stagione nonostante il primo importante pacchetto di aggiornamenti.
Le Rosse di Leclerc ed Hamilton sono quantomeno in lotta con la Mercedes e la Red Bull di Max Verstappen. In Bahrain non sono mancati i colpi di scena in pista, dallo specchietto volato via a Charles Leclerc allo spavento per Fernando Alonso nel corso della Prove Libere 1.
Un episodio alquanto insolito e potenzialmente molto pericoloso per il polita spagnolo, fortunatamente senza conseguenze. Ad Alonso si è staccato il volante prima di approcciare l’ultima curva: gli è rimasto in mano ma a bassa velocità, così da permettere all’ex Ferrari di reinserirlo e rientrare al box. Si è trattato di un problema spaventoso, che ha subito allarmato la scuderia Aston Martin sulle cause.
Formula 1, si stacca il volante di Alonso: grande spavento in pista
“La macchina non funzionava e a un certo punto non riuscivo a cambiare marcia. Avevo il dash spento, quindi non potevo nemmeno comunicare con la squadra. E all’ultima curva, il volante si è staccato. – ha raccontato Alonso – Quindi ci siamo resi conto che forse il piantone dello sterzo o altro aveva un problema. I meccanici hanno cambiato rapidamente i pezzi e tutto è andato bene: grazie a tutti per aver riparato il tutto così velocemente. Per quanto riguarda il weekend, penso che sarà difficile. Le caratteristiche della pista del Bahrain ci preoccupavano un po’ e probabilmente abbiamo confermato di non essere competitivi”.

Il volante potrebbe non essere stato fissato correttamente, con la FIA che ha aperto immediatamente un’indagine su quanto accaduto sulla vettura dello spagnolo. Il team inglese non ha ancora specificato l’entità del problema e dovrà ora presentare una relazione dettagliata alla Federazione.
Fernando Alonso’s steering wheel has come off
The Spaniard is back in the pits now as Aston Martin investigate the issue #F1 #BahrainGP pic.twitter.com/fV1INSJYM4
— Formula 1 (@F1) April 11, 2025
Queste le immagini del grande spavento per Fernando Alonso, riportate sui canali social ufficiali della Formula 1.