Si è spento questa notte, nella sua casa spagnola di Pedrena, il più grande golfista europeo, Severiano Ballesteros, all’ età di 54 anni.
Un uomo che lottava da quattro anni, dal 2008 dopo un malore accusato mentre si trovava all’ aeroporto di Madrid, con un male che lo stava logorando, costringendolo a subire dal 2008 ad oggi ben quattro operazioni, consumandolo nel corpo ma non nello spirito, non facendolo piegare fino all’ ultimo giorno di vita.
Dal 2009 aveva iniziato un ciclo di cure che gli aveva consentito di migliorare le sue condizioni, e di poter tornare a casa, nel Nord della Spagna, vicino ai suoi affetti, e di assistere ad una partita del Racing Sanander allo stadio: negli ultimi giorni, però, le sue condizioni si erano aggravate nuovamente, fino alla scomparsa nella notte di ieri.
Un uomo che, nonostante il tumore al cervello, trovava la forza per sdrammatizzare la sua condizione, raccontando che il tragico male era causa di eccessivi pensieri su dove indirizzarre la pallina da golf.
Un amore incondizionato per il golf, che sapeva contagiare a chi gli stava intorno, trascinando tutti con il suo entusiasmo. La sua carriera, dal 1974, gli aveva regalato soddisfazioni e trofei importantissimi: ben 50 europei 5 titoli major, e 37 successi in altri tornei mondiali.
I funerali si svolgeranno in forma privata nella giornata di mercoledì prossimo, ma la regione di Cantabria osserverà in suo ricordo tre giorni di lutto.