All’Olimpico, nell’inconsueto anticipo del venerdì sera, brilla la stella di Paulo Dybala.
Il giovane talento della Juventus, propizia l’autogol di Gentiletti, dopo solo 7 minuti, e poi con una conclusione precisa da fuori, poco dopo la mezz’ora, realizza il gol del definitivo 2-0 in casa della Lazio.
Gli uomini di Allegri infilano così la quinta vittoria consecutiva in campionato portandosi momentaneamente, a pari della Roma e a soli quattro punti dal Napoli capolista.
La Lazio di Pioli invece, nonostante un secondo tempo di grande impegno, prosegue nel suo momento nerissimo con un solo punto conquistato nelle ultime 6 partite disputate.
Veniamo al racconto della sfida.
Pioli schiera il 4-2-3-1 con Klose al centro dell’attacco, supportato da Candreva, Milinkovic-Savic e Kishna. Panchina, almeno inizialmente, per Felipe Anderson.
Allegri non cambia, sempre 3-5-2 con l’innesto di Asamoah a metà campo per lo squalificato Pogba. Conferma in avanti per il duo Dybala-Mandzukic.
Pronti via e la Lazio sembra grintosa, vogliosa di mettere in difficoltà la Juventus. Alla prima occasione però i bianconeri passano, Mauricio allontana male il pallone, Dybala controlla e mette forte il pallone in mezzo, Gentiletti si trova sulla traiettoria e la palla si insacca. I biancocelesti accusano il colpo, cercano di riorganizzarsi ma vengono nuovamente puniti al 32° quando Dybala, servito da Mandzukic, si alza il pallone e lascia partire il tiro che s’infila nell’angolo dove Marchetti non può arrivare. Si va al riposo sul 2-0 per gli uomini di Allegri.
Si riparte con l’innesto di Felipe Anderson e Keita. Si nota una Lazio più fresca ma Buffon non corre praticamente nessun rischio, se non su una conclusione mancata da Milinkovic-Savic ed un paio di tiri da fuori ben controllati dal portiere della nazionale. Negli ultimi minuti Klose avrebbe la chance per accorciare le distanze ma la difesa della Juve tiene e devia in corner. Finisce così, un 2-0 che mantiene aperta la rincorsa della Juventus e mette ancora più in difficoltà una Lazio che sembra non riuscire a rialzarsi.
LAZIO – JUVENTUS 0-2 (7° aut. Gentiletti, 32° Dybala)
Lazio (4-2-3-1): Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Parolo, Biglia; Candreva (46° Felipe Anderson), Milinkovic-Savic (69° Matri), Kishna (46° Keita); Klose
Allenatore: Pioli.
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Asamoah (70° Evra), Alex Sandro; Dybala (79° Cuadrado), Mandzukic (82° Dybala).
Allenatore: Allegri.
Arbitro: Banti.
Ammoniti: Gentiletti (L), Mauricio (L), Radu (L), Parolo (L), Mandzukic (J), Alex Sandro (J), Evra (J), Klose (L)