Alla Roma tocca l’anticipo delle 20:30 del sabato della diciannovesima giornata di Serie A e il cliente non è per nulla semplice da superare perché si tratta della sorpresa Palermo del fenomeno Dybala e per giunta al Barbera, campo tradizionalmente “caldo”.
Beppe Iachini si rallegra proprio per il recupero in extremis di Dybala che aveva patito di un risentimento muscolare e che quindi viene schierato in avanti al fianco di Vazquez regolarmente. Garcia invece modifica leggermente il suo 4-3-3. De Rossi e Nainggolan sono out per squalifica e Keita è impegnato con la Coppa D’Africa pertanto Strootman viene inserito in cabina di regia e al suo fianco in mezzo al campo dal primo minuto viene lanciato Paredes, mentre davanti viene data un’altra chance a Ljajic a destra Iturbe mentre in mezzo tocca a Mattia Destro.
Passano solo due minuti di gioco e i rosanero fanno male alla Roma. Vazquez intercetta un passaggio suicida di Astori e serve subito Dybala che si ritrova a tu per tu con De Sanctis e non sbaglia il tiro portando in vantaggio il Palermo e realizzando la sua decima rete in questo campionato. La Roma accusa il colpo, cerca di reagire ma in fase d’impostazione pecca sempre d’imprecisione.
Al 9° Florenzi crossa al centro, Sorrentino interviene di pugno liberando l’area e sulla ribattuta Pjanic calcia al volo ma è impreciso. E’ l’inizio della rincorsa giallorossa che produce una grande occasione al 30° quando Destro viene servito benissimo da Ljajic in area ma manca la sfera di un non nulla. Il Palermo è organizzato, ben messo in campo e chiude ogni spazio ripartendo in contropiede.
Al 39° De Sanctis deve volare per boccare un colpo di testa insidioso di Barreto e l’occasione rosanero chiude il primo tempo del match.
Nella ripresa la Roma parte con tutt’altro ritmo e vuole riprendersi la gara. Al 54° punizione dalla trequarti di Pjanic, sul filo del fuorigioco scatta Strootman che di testa fa ponte per Destro solo al centro dell’area piccola e in spaccata supera Sorrentino per il pareggio. Al 60° Dybala se ne va e ci vuole tutto il coraggio di De Sanctis per fermare la sfera destinata ad andare in porta sul duello ravvicinato.
A questo punto la sfida vive di fiammate improvvise ma non di altre chiare occasioni da gol. Esattamente come una settimana fa la Roma inspiegabilmente regala un tempo all’avversario ed il Palermo conferma tutto il buono vito finora in stagione, senza paura può giocare alla pari con chiunque.
PALERMO-ROMA 1-1 (1-0) – 2° Dybala (P), 54° Destro (R).
Palermo (3-4-1-2): Sorrentino 6; Vitiello 6, Gonzalez 5,5, Andelkovic 5,5, Morganella 5,5; Rigoni 6,5, Barreto 7, Lazaar 6 (83° Daprelà S.V.); Maresca 6,5 (dal 86° Quaison S.V.); Dybala 7,5 (dal 74° Belotti S.V.).
All.: Giuseppe Iachini 6,5
Roma (4-3-3): De Sanctis 6,5; Florenzi 5,5, Yanga-Mbiwa 5,5, Astori 5, Holebas 6; Paredes 6 (dal 79° Maicon S.V.), Pjanic 5,5, Strootman 6; Iturbe 5 (dal 75° Verde 5), Destro 7, Ljajic 6 (dal 80° Totti S.V.).
All.: Rudi Garcia 5,5
Arbitro: Damato 6
Ammoniti: Yanga-Mbiwa (R), Morganella (P), Lazaar (P), Destro (R). Espulsi: –