Fra coloro che hanno seguito il match fra Juventus e Chelsea ci sarà stato, con tutta probabilità, anche Didier Drogba grande ex attaccante dei blues e trascinatore dell’ormai ex squadra di Di Matteo nella vittoria della Champions League dello scorso anno, spettatore interessato delle vicende bianconere soprattutto in virtù della prossima finestra di mercato invernale che lo potrebbe riguardare molto da vicino.
In tal senso, secondo quanto riporta il quotidiano francese l’Equipe, Didier Drogba avrebbe chiesto alla Fifa uno speciale permesso che gli potrebbe consentire di esser ceduto in prestito proprio a Gennaio dalla squadra cinese Shanghai Shenhua, nella quale milita dallo scorso mese di agosto dopo aver detto addio al Chelsea. Si tratterebbe, però, di un prestito “a tempo” considerando che potrebbe approfittare della sosta invernale della Super League cinese e, dunque, se la Fifa dovesse accettare la sua richiesta di deroga – considerando che il mercato cinese è chiuso nel periodo di Gennaio – potrebbe tornare in Europa e, fra le varie società interessate, la Juventus potrebbe essere proprio la meta più probabile.
Alla Juventus, come noto, manca la figura del bomber implacabile, dell’attaccante che riesce a liberarsi in area e che, anche con una sola occasione a disposizione, possa riuscire a risolvere una gara. La squadra di Conte, infatti, ha mostrato la sua brillantezza quando riesce a creare molte occasioni e condurre il gioco ma tale circostanza, soprattutto se proseguisse il cammino in Europa, non sempre potrà verificarsi ed, in tal senso, l’arrivo di Drogba potrebbe incrementare notevolmente il potenziale offensivo dei bianconeri.
Di certo, dopo la vittoria ottenuta ieri contro il Chelsea ed i tre gol segnati, il problema-gol appare meno urgente, ma nell’ottica di una strategia lungimirante è bene considerare e risolvere le problematiche non soltanto quando divengono urgenti: in campionato il potenziale offensivo bianconero appare adeguato alle esigenze della lotta scudetto, mentre per poter proseguire il cammino in Champions League l’innesto dell’ivoriano Didier Drogba diverrebbe un’arma in più, un valore aggiunto da sfruttare in caso di necessità, ma senza modificare gli equilibri consolidati e la rodata coralità del gioco voluto da mister Conte.
Didier Drogba sarà impegnato nella prossima Coppa d’Africa con la sua Nazionale della Costa d’Avorio ma la durata della manifestazione non dovrebbe rappresentare un grande ostacolo, considerando che prenderà il via il 19 Gennaio e terminerà il 10 Febbraio 2013 e, dunque, in tempo per gli ottavi di Champions League, che prenderanno il via dal prossimo 12 di Febbraio. D’altronde, lo stesso direttore generale bianconero Beppe Marotta, alla vigilia della gara contro la Lazio aveva rilasciato una dichiarazione sibillina, che apriva alla possibilità dell’interessamento della Juventus nei confronti di Drogba, pronunciando una frase che, nelle trattative di mercato, appare spesso come una conferma importante: “Non escludo nulla”. Lo stesso Beppe Marotta aveva precisato, poi, che molto dipenderà dalla disponibilità offerta dal mercato e, in tal senso, dopo la richiesta di deroga avanzata da Drogba si può cogliere la sua piena disponibilità all’operazione.
La palla passa ora alla Fifa: nel caso in cui la fatidica autorizzazione dovesse arrivare, la Juventus dovrà farsi trovare pronta a coglierla al volo.
Lascia un commento