Si è tenuto nella notte americana il primo dei 3 giorni del Draft NFL. L’appuntamento ieri designava tutti i giocatori chiamati al primo giro, questa notte ci sarà spazio per le selezioni del secondo e del terzo giro, mentre domani si completerà tutto con gli ultimi 4 turni di scelta (dal quarto fino al settimo).
La prima scelta assoluta è stata Cameron Newton, straordinario quarterback uscito da Auburn, chimato dai Carolina Panthers.
I Denver Broncos hanno scelto Von Miller, linebacker, mentre alla numero 3 è finito Marcell Dareus difensive tackle chiamato dai Bills.
Quarta scelta per il ricevitore A.J. Green finito a Cincinnati, quinta per il cornerback Patrick Peterson (Arizona), sesta chiamata per Julio Jones, altro ricevitore, che va ai Falcons in un affare che ha coinvolto anche i Brown che hanno guadagnato ben 5 scelte da Atlanta.
Settima scelta per Aldon Smith, defensive end che si accasa ai 49ers, ottava scelta per il quarterback Jacke Locker ai Titans, nona chiamata per Tyron Smith, uomo di linea offensiva che viene selezionato dai Cowboys, un altro quarterback, Blaine Gabbert, va ai Jaguars, poi i Texans prendono il defensive end Watt.
12esima scelta per Ponder, quarterback che dovrà sostituire Brett Favre ai Minnesota Vikings, 13esima scelta per Nick Fairley, defensive tackle che rende la difesa dei Lions quasi perfetta insieme a Suh, alla posizione numero 14 i Rams selezionano il defensive end Robert Quinn, mentre alla 15 i Dolphins scelgono l’offensive line Pouncey.
Alla posizione 16 i Redskins prendono Ryan Kerrigan, talentuoso defensive ends in uscita da Purdue mentre con la numero 17 i Patriots selezionano Nate Solder, offensive line.
Chiamata numero 18 per Liuget che va a San Diego, i Giants prendono il cornerback Amukamara, i Buccaneers alla 20 si accontentano di Adrian Clayborn che dovrebbe sistemare il reparto defensive end. Scelta numero 21 per Taylor che viene preso dai Browns, Castonzo vai ai Colts e Watkins agli Eagles. I Saints acquistano la scelta dei Patriots e chiamano Cameron Jordan, a Seattle finisce Carpenter, Baldwin va a Kansas City.
Baltimore con il pick numero 27 selezioan il cornerback Jimmy Smith, ancora i Saints prendono il running back Mark Ingram, Carimi è dei Bears, Wilkerson va ai Jets, mentre per le ultime 2 finaliste al Super Bowl (Pittsburgh e Green Bay) ci sono rispettivamente Heyward e Sherrod.
Sorprende l’assenza nelle prime 32 posizioni del defensive end/defensive tackle Da’Quan Bowers di Clemson University, solo poche settimane fa dichiarato come possibile prima scelta assoluta ma scartato via via dalle varie franchigie per via di presunti problemi (molto seri a quanto pare) al ginocchio.
Oggi, come già riportato in precedenza, le chiamate del secondo e terzo giro.
Questo invece l’ordine di scelta completo del primo giro:
1 Carolina Cam Newton QB
2 Denver Von Miller OLB
3 Buffalo Marcell Dareus DT
4 Cincinnati A.J. Green WR
5 Arizona Patrick Peterson CB
6 Atlanta Julio Jones WR
7 San Francisco Aldon Smith DE
8 Tennessee Jake Locker QB
9 Dallas Tyron Smith T
10 Jacksonville Blaine Gabbert QB
11 Houston J.J. Watt DE
12 Minnesota Christian Ponder QB
13 Detroit Nick Fairley DT
14 St. Louis Robert Quinn DE
15 Miami Mike Pouncey G
16 Washington Ryan Kerrigan DE
17 New England Nate Solder T
18 San Diego Corey Liuget DT
19 NY Giants Prince Amukamara CB
20 Tampa Bay Adrian Clayborn DE
21 Cleveland Phil Taylor DT
22 Indianapolis Anthony Castonzo T
23 Philadelphia Danny Watkins G
24 New Orleans Cameron Jordan DE
25 Seattle James Carpenter T
26 Kansas City Jonathan Baldwin WR
27 Baltimore Jimmy Smith CB
28 New Orleans Mark Ingram RB
29 Chicago Gabe Carimi T
30 NY Jets Muhammad Wilkerson DE
31 Pittsburgh Cameron Heyward DE
32 Green Bay Derek Sherrod T