Doppio Suarez, l’Uruguay ai quarti dopo 40 anni

Continua il sogno dell’Uruguay del “Maestro” Oscar Washington Tabarez. La Celeste continua a mantenere intatte le credenziali di possibile rivelazione dopo una prestazione maiuscola contro la Corea del Sud che vale il passaggio ai quarti dopo 40 anni.

L’uomo partita è il lanciere Luis Alberto Suarez grazie ad una doppietta di pregevole fattura che gli vale il primo posto nella classifica marcatori con Higuain e Vittek.

L’Uruguay per i 45′ è padrone completo del campo con il trio Cavani, Suarez e Forlan ad imperversare dalle parti delle difesa coreana. Gli asiatici si trovano sotto dopo appena 8′ quando da un cross basso dalla sinistra di Forlan costringe al goffo intervento Jung Sung Ryong, lo specchio della porta è sguarnito per la comoda battuta a rete di Luis Suarez.

La Corea che aveva colpito il palo nei minuti iniziali, accusa il colpo e per tutto il primo tempo non riesce ad imbastire un azione degna di nota, l’Uruguay senza strafare controlla il match.

DI tutt’altra intensità la ripresa con la COrea pronta a vender cara la pelle. La svolta tattica si ha al 16′ quando Huh sostituisce Kim con Lee. E’ proprio il nuovo entrato al 25′ a ristabilire la parità approfittando di un errore di Muslera.

La rete subita sveglia gli uomini di Tabarez che riprendono a macinare gioco. Al 35′ ancora Suarez dopo aver scartato un uomo in area disegna una traiettoria favolosa per la rete qualificazione.

L’Uruguay adesso attenderà di sapere chi sarà l’avversaria ai quarti tra Ghana e Usa. Per la Corea pochi rimpianti se non di aver buttato alle ortiche 45′ minuti di partita.

IL TABELLINO
URUGUAY-COREA DEL SUD 2-1
Uruguay (4-3-3):
Muslera; Lugano, Godin (1’st, Victorino), Fucile, M.Pereira; Perez, Arevalo, Alvaro Pereira (29’st, Lodeiro); Cavani, Suarez (39’st, A. Fernandez), Forlan. A disposizione: Castillo, Silva, Gargano, Eguren, Abreu, Gonzalez, Scotti, S. Fernandez, Caceres. All.: Tabarez.
Corea del Sud (4-4-1-1): Jung Sung-ryong; Cha Du-ri, Cho Yong-hyung, Lee Jung-soo, Lee Young-pyo; Lee Chung-yong, Kim Jung-woo, Ki Sung-yueng, Park Ji-sung; Kim Jae-sung (16’st, Lee Dong-gook); Park Chu-young. A disposizione: Kim Young-kwang, Oh Beom-seok, Kim Hyung-il, Kang Min-soo, Yeom Ki-hun, Kim Bo-kyung, Kim Dong-jin, Kim Nam-il, Lee Seung-ryul, Ahn Jung-hwan. All.: Huh Jung-moo.
Arbitro: Stark (Germania)
Marcatori: 7′ e 35’st Suarez (U), 23’st Lee Chung-yong (C).
Ammoniti: Kim Jung-woo (C)
Espulsi: –

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.