Disastro Juve, i bianconeri perdono e salutano la Champions

Sembrava la stagione buona per la Juve, l’acquisto di Cristiano Ronaldo, il Real Madrid già fuori agli ottavi, una serie di avversarie che sembravano più deboli rispetto al passato ed invece anche quest’anno la Champions League rimane un obiettivo sfumato troppo presto per i bianconeri.

Nella serata dell’Allianz Stadium ci sono i demeriti bianconeri, colpevoli di essere arrivati all’appuntamento scarichi e con poche idee, ma anche tantissimi meriti di un Ajax che dopo un primo tempo normale, ha sfoderato una ripresa di altissimo livello e, senza un super Szczesny, avrebbe anche potuto portare a casa un risultato ancora più rotondo.

La serata era partita anche con il piede giusto, anzi con la testa giusta, il colpo di testa di Cristiano Ronaldo che aveva portato avanti la Juventus intorno alla mezz’ora. Un vantaggio durato troppo poco, solo 5 minuti, per un fortunoso gol di van de Beek. Nella ripresa poi i lancieri hanno giocato un calcio semplicemente straordinario ed hanno meritato un vantaggio arrivato per il colpo di test di de Ligt.

Finisce così la corsa in Champions League, sogno rimandato alla prossima stagione, rimane lo scudetto, forse già da festeggiare sabato, che però probabilmente non rende poi così positiva la stagione bianconera.

 

Veniamo al racconto della gara dell’Allianz Stadium.

Partenza molto aggressiva della Juventus che cerca di pressare alto per non permettere all’Ajax di giocare. Al 10° problema per l’Ajax che perde Mazraoui per infortunio. Il primo quarto d’ora scivola via con buoni ritmi ma senza emozioni. Al 21° buona azione degli ospiti che arrivano in area ma non riescono a trovare la porta di Szczesny. Risponde la Juve al 22° con un tiro al volo di Dybala bloccato da Onana. Al 28° corner, arriva Cristiano Ronaldo che si libera e di testa segna, c’è un lungo controllo VAR per un possibile fallo di Bonucci ma in realtà è de Ligt a spingere il compagno, gol valido. Al 34° l’Ajax trova il pareggio, brutto tiro di Ziyech che però serve involontariamente van de Beek che da due passi batte Szczesny. Dopo 5 minuti di recupero, il primo tempo si chiude sul 1-1.

Si riparte con l’ingresso di Kean per l’acciaccato Dybala. Dopo un inizio promettente della Juve, è l’Ajax con una serie di passaggi a rendersi pericoloso. Al 52° grave errore di Pjanic, Ziyech si trova la palla d’oro in area ma Szczesny si supera e salva il risultato. I bianconeri sono in difficoltà, gli ospiti giocano un gran calcio e al 58° serve ancora una gran parata del polacco su tiro di van de Beek, per tenere la gara in parità. Al 61° primo squillo della Juve con Kean che, imbeccato da Ronaldo, non riesce a trovare la porta. Ripartenza rapidissima dell’Ajax con Pjanic costretto alla scivolata miracolosa per salvare un gol fatto. Al 67° arriva il meritato vantaggio dell’Ajax con il colpo di testa di de Ligt su azione da corner. La squadra di Allegri ci prova ma non crea praticamente niente. Al 80° arriverebbe anche il gol del 1-3 di Ziyech ma l’azione è viziata da fuorigioco. Al 90° proteste Juve per un possibile calcio di rigore che il VAR però non concede. Finisce così, l’Ajax espugna l’Allianz Stadium e vola alle semifinali di Champions League.

 

JUVENTUS – AJAX 1-2 (28° Ronaldo (J), 34° van de Beek (A), 67° de Ligt)

Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio (64° Cancelo), Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (80° Bentancur), Dybala (46° Kean), Cristiano Ronaldo.

Allenatore: Allegri.

Ajax (4-2-3-1): Onana; Veltman, de Ligt, Blind, Mazraoui (11° Sinkgraven (82° Magallan)); Schone, de Jong; Ziyech (88° Huntelaar), van de Beek, Neres; Tadic.

Allenatore: Ten Hag.

Arbitro: Turpin.

Ammoniti: Emre Can (J), Cristiano Ronaldo (J).

 

I risultati della serata di Champions League | © UEFA

Nell’altra gara di serata tutto facile per il Barcellona che trascinato dalla doppietta di Messi ha battuto 3-0 il Manchester United.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.