Lippi, in balia degli eventi, sceglie, in maniera discutibile, la doppia doppia torre in avanti schierando un impalpabile Gilardino al fianco di Iaquinta sacrificando ancora una volta Marchisio sulla fascia.
Parita subito in salita per l’Italia, con la Nuova Zelanda che mette in mostra un gioco duro e a volte al limite del regolamento e dopo 7′ su palla inattiva Smeltz spunta alle spalle di Cannavaro bucando Marchetti. Il gol sarebbe da annullare ma ancora una volta il reparto difensivo azzurro dimostra di esser in difficoltà.
La Nuova Zelanda, al comando, ma per l’Italia pare esser un gioco da ragazzi recuperare da un momento all’altro vista la pochezza dei nostri avversari. Gli azzurri arrivano senza grossi problemi sulla trequarti ma poi si rivelano molli in area di rigore, l’unico a tentare dalla distanza è il positivo Montolivo sfortunatissimo a centrare il palo. Quando la partita sembra stregata arriva l’aiuto del guatemaltenco Gonzales che su un innocua trattenuta su De Rossi ci regala il rigore del pari. Iaquinta realizza.
Lippi nella ripresa rivoluziona gli azzurri spedendo in campo Di Natale e Camoranesi per Pepe e Marchisio e poco dopo entra anche Pazzini per Gilardino. I pericoli per la porta degli All White arrivano sempre e comunque dalla distanza, il ritmo è basso e il solo Camoranesi si prende il rischio dell’uno contro uno.
E’ troppo poco e dopo un brivido finale, quando Wood si beve Cannavaro e sfiora il palo, finisce in parità. L’Italia in virtù della vittoria del Paraguay per superare il turno dovrà battere la Slovacchia di Hamsik ma senza idee e con questo gioco non sarà cosi facile.
IL TABELLINO
ITALIA-NUOVA ZELANDA 1-1
Italia (4-4-2): Marchetti; Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; Pepe (1′ st Camoranesi), De Rossi, Montolivo, Marchisio (16′ st Pazzini); Iaquinta, Gilardino (1′ st Di Natale). A disposizione: De Sanctis, Maggio, Bocchetti, Bonucci, Gattuso, Palombo, Quagliarella. All. Lippi
Nuova Zelanda (4-5-1): Paston; Reid, Nelsen, Vichelich (36′ st Christie), Smith; Fallon (18′ st Wood), Bertos, Elliot, Lochhead, Killen (48′ st Barron); Smeltz. A disposizione: Bannatyne, Moss, Sigmund, Boyens, Brown, McGlinchey, Clapham, Mulligan, Brockie. All. Herbert
Arbitro: Gonzales (Guatemala)
Marcatori: 7′ Smeltz (NZ), 29′ rigore di Iaquinta (I)
Ammoniti: Fallon, Smith, Nelsen (NZ)
Espulsi: –
LE PAGELLE