Disfarsi dei giocatori fuori progetto è davvero difficile in questo mercato senza doversi accontentare di una minusvalenza da paura e il vero compito di Beppe Marotta alla Juve sarà proprio quello di piazzare i giocatori in esubero o fuori dagli schemi tattici di Del Neri.
I casi più emblematici sono Diego e Felipe Melo. Colpi da novanta della passata stagione si sono trasformati presto in terribili zavorre per il bilancio. Il fantasista brasiliano sarebbe praticamente fuori dagli schemi dell’ex tecnico doriano il cui modulo non contempla un trequartista ma in questi giorni di ritiro, costretto a lavorare con una rosa incompleta e ricca di possibili partenti Del Neri ha avuto l’intuizione.
Diego nel ruolo di seconda punta alla Cassano. Idea difficile da compiere per chi è abituato a prender palla quasi a ridosso del centrocampo ma non impossibile per chi vuol dimostrare di non esser stato un flop. Inutile dire quanto farebbe piacere in casa Juve la bontà di questa soluzione la cui riuscita aumenterebbe il potere decisionale di Del Neri nello spogliatoio.