Il Pallonaro

Derby Roma: la Lazio butta la vittoria, è Super Totti

Derby dai due volti quello che si è visto a Roma nella diciottesima giornata di Serie A e attendendo la partitissima di questa sera Napoli-Juventus. La Lazio butta la vittoria costruita nel primo tempo ma nella ripresa è Super Totti che con una doppietta rimette le cose in pari e in ogni caso prende, per ora, un punto sulla Juventus.

Partiamo spiegando l’effetto spettacolare e magico della partita, caratterizzato da due belle squadre costruite con un unico scopo, quello di vincere la stracittadina, e trascinate da un pubblico fantastico. La Roma inizia con il solito piglio, aggressiva e determinata la Lazio nonostante subisca inizialmente la manovra giallorossa è viva e combattiva, infatti la prima occasione è sua.

Francesco Totti esulta così per la sua doppietta | Foto Twitter

Errore di Astori, palla ad Anderson che serve Candreva in buona posizione ma il suo tiro finisce fuori. E’ il preludio al vantaggio perché al 25° Astori replica facendo un movimento per contrastare Anderson che ha la palla al limite e lascia libero un corridoio dove s’inserisce Mauri ben servito dal centrocampista laziale e fa 1-0. La Roma perde un po’ di convinzione e i biancocelesti ne approfittano, è sempre Anderson che vede spazio davanti a se e tira in porta realizzando il raddoppio, e siamo solo al 29°. Però nel primo tempo non accade più nulla, la Lazio si ferma e la Roma stordita chiude la frazione sotto di due gol, un colpo che avrebbe abbattuto un toro.

Nella ripresa però Garcia risveglia la squadra e cambia modulo in corsa, innesti di Ljajic e Strootman al posto di Florenzi e Nainggolan, cambi che peseranno molto nel prosieguo della partita. Proprio Strootman serve Totti che è tenuto in gioco dal ritardo di Radu e mette alle spalle di Marchetti accorciando le distanze dopo solo 3 minuti di inizio ripresa. Si capisce subito che è un’altra Roma e Iturbe da fuori area prova ad impensierire Marchetti che risponde attento. Al 59° la Lazio potrebbe chiudere la partita ma su un bel cross di Basta Mauri colpisce il palo e vanifica l’occasione.

Al 64° arriva il pareggio giallorosso, su un traversone di Holebas dalla sinistra Francesco Totti in acrobazia al volo realizza la rete del 2-2 entrando nella storia del derby capitolino, nessuno come lui ha messo il sigillo tante volte nella stracittadina, sono undici gol segnati nei derby.

La Lazio sembra stanca e demoralizzata, ma non molla perché l’ultimo sussulto è suo. Maicon commette un errore in appoggio e spiana la strada al contropiede biancoceleste, Candreva pesca Klose che si gira tirando in porta ma De Sanctis risponde d’istinto tenendo il 2-2 finale.

ROMA-LAZIO 2-2 (0-2) – 25° Mauri (L), 35° Anderson (L), 48° e 64° Totti (R)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6,5; Maicon 5, Manolas 6, Astori 5, Holebas 6,5; Pjanic 6,5, De Rossi 5,5, Nainggolan 5 (dal 45° Strootman 6,5); Florenzi 5 (dal 45° Ljajic 5), Totti 8, Iturbe 6,5 (dal 81° Destro S.V.).

All.: Rudi Garcia 7

Lazio (4-3-3): Marchetti 6; Basta 6,5, De Vrij 6,5 (dal 76° Cavanda 6), Cana 5,5, Radu 5; Parolo 6, Biglia 6, Mauri 7; Candreva 5,5, Djordjevic 5 (dal 65° Klose 5,5), Anderson 7,5 (dal 65° Onazi 5,5).

All.: Stefano Pioli 6,5

Arbitro: Orsato 6

Ammoniti: Anderson (L), Cana (L), Iturbe (R), Mauri (L), Nainggolan (R), Marchetti (L), Pjanjic (R), De Rossi (R). Espulsi:

Exit mobile version