Ieri alla vigilia del 90° Derby della Lanterna, ci sono state le consuete conferenze stampa degli allenatori delle due squadre, entrambi hanno dato una grande carica ai giocatori e ai tifosi, e per entrambi l’ obiettivo è vincere.
Queste le parole di Mihajlovic:
“Io rispetto il Genoa e i suoi tifosi, ma a me non fa paura ne il Genoa ne i fischi dei tifosi. Boniperti disse “Nel calcio vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta”, domani farò un’eccezione. Al di là del risultato i tifosi della Sampdoria hanno già vinto scegliendo di mettere al collo la sciarpa blucerchiata. I ragazzi ci metteranno tutto e troveranno concentrazione e forza dentro loro stessi”.
Ed ecco quelle di Gasperini:
“Queste ore saranno fondamentali per trovare la giusta concentrazione e dare carica all’ambiente visto che alcuni fattori secondari hanno spostato l’attenzione altrove. Vogliamo affrontare il Derby da Genoa, con grinta e giusta cattiveria, non abbiamo la pancia piena e voglio ricordare che giochiamo in casa nostra, davanti al nostro pubblico e non in campo neutro. I nostri avversari esprimono un buon calcio e ci sono tutti i presupposti per assistere a una bella gara. Chi vorrei non scendesse in campo sponda blucerchiata? Si facciano sotto tutti, il Derby è bello quando le squadre sono al completo”
Non manca naturalmente anche qualche frecciatina se pur a distanza,
Mihajlovic:
“Ho visto la partita d’andata, e forse è stato un risultato bugiardo, determinato da episodi. Questa partita sarà comunque diversa, perchè il nostro atteggiamento è cambiato e abbiamo dimostrato di potercela giocare con qualsiasi avversario. Al di là di tutto è una partita che ci porta tre punti. Preferisco salvarmi vincendo il derby, ma se non posso vincere il derby preferisco comunque salvarmi, perchè questo è il nostro obiettivo. Come diceva Boskov, bisognerà avere testa fredda e cuore caldo”.
Ed ecco la risposta di Gasperini:
“I tempi sono cambiati da quando giocava lui e probabilmente ha perso qualche passaggio, il Genoa da un po’ di tempo a questa parte ha la consapevolezza e la forza per vincere queste partite”.
Un’ ultima battuta di Mihajlovic su quale squadra sia favorita:
“Favoriti? Il Genoa”
E ancora la risposta di Gasperini:
“Noi favoriti? non lo so, di sicuro sarà un derby difficile. E’ una partita sempre particolare. Ma visto che giochiamo in casa, se dobbiamo prenderci questo titolo ce lo prenderemo”. “Loro – aggiunge – hanno voglia di rivincita rispetto all’andata, noi sappiamo che si tratta di una partita da non sbagliare assolutamente. Per noi adesso sarà importante riaccendere l’ambiente e dare la carica giusta. Per questa sfida ci vuole meno presunzione”.
Insomma, anche i due Mister sono entrati in clima derby, così come i tifosi e tutta la città di Genova.
Vediamo adesso come potrebbero schierarsi le due squadre:
PROBABILI FORMAZIONI
GENOA (3-4-3): Perin; De Maio (Portanova), Burdisso, Marchese; Vrsaljko (Antonini), Bertolacci, Matuzalem, De Ceglie; Konate (Fetfatzidis), Gilardino, Antonelli.
A disposizione: Bizzarri, Albertoni, Cofie, Calaiò, Fetfatzidis (Konate), Vrsaljko (Antonini), Motta, Sturaro, Sculli, Centurion, Portanova (De Maio), Cabral.
Allenatore: Gianpiero Gasperini.
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Regini; Palombo, Kristicic; Gabbiadini, Bjarnason, Eder; Maxi Lopez.
A disposizione: Fiorillo, Salamon, Rodriguez, Fornasier, Costa, Wszolek, Renan, Obiang, Berardi, Sansone, Soriano, Sestu, Okaka.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic.