Delio Rossi esonerato dalla Fiorentina, inevitabile. La serata di ieri a Firenze verrà dimenticata a fatica dai tifosi viola. Vedere il proprio allenatore prendere a pugni un calciatore non è certamente uno spettacolo che capita tutti i giorni. Fiorentina Novara passerà alla storia come un remake dei vecchi buon film western che in passato incollavano alla televisioni migliaia di persone. Va detto però che il calcio è tutto fuorché un film di Bud Spencer e Terence Hill. Delio Rossi ha pagato a carissimo prezzo un atto platealmente da censura. Non va dimenticata neanche la provocazione del calciatore Ljajic. Nelle ultime ore sul web si sono scatenati i dibattiti in merito al fattaccio del Franchi. Si poteva e doveva intervenire diversamente?
CONDANNA – A bocce ferme la condanna è insindacabile. Chi potrebbe complimentarsi con l’ormai ex allenatore viola dopo un episodio del genere? Gli unici forse sarebbero gli stessi ultrà di Genova che soltanto una settimana fa avevano trasformato il Luigi Ferraris in una trincea da prima guerra mondiale. Volendo anche trovare tutte le giustificazioni possibili, non è concepibile che un tecnico (di qualsiasi divisione ndr), si lasci andare a episodi del genere. L’esonero nell’immediato post-partita è una conseguenza naturale di un calcio che vuole crescere e dire no a qualsiasi forma di violenza.
MULTA? – Posto che l’allontanamento di Delio Rossi sia inevitabile, perché soltanto una multa nei confronti di Ljajic? Comportamenti come quello del giovane serbo non sono accettabili. Come può un giocatore deridere in quel modo il proprio mister? Che cosa può pensare adesso Ljajic, rimasto praticamente impunito a parte una multa pecuniaria? E’ come accendere il semaforo verde per qualsiasi situazione simile. Io posso fare quello che voglio, tanto a pagare è soltanto l’allenatore.
Non volendo insegnare nulla a nessuno, credo però che la giusta punizione per l’esterno viola classe ’91 fosse l’immediato inserimento nella lista trasferimenti e una multa tale da cancellare lo stipendio del giocatore da qui fino alla scadenza del contratto.
GUERINI – Nel frattempo, in seguito all’esonero di Delio Rossi, il prossimo allenatore della Fiorentina (almeno nelle due gare che mancano al termine della stagione) sarà Vincenzo Guerini. L’ex centrocampista viene così promosso a tecnico della Prima squadra, dopo aver ricoperto quest’anno il ruolo di team manager all’interno della società viola.
Video Delio Rossi aggredisce Ljajic
[jwplayer config=”60s” mediaid=”136157″]