Una settimana da incorniciare, indubbiamente tra le più belle delle sua carriera. Un gol al Milan che è servito per conquistare la prima finale post calciopoli, una rete agli acerrimi rivali dell’Inter che ha consentito ai bianconeri di continuare a sperare nel primo posto e mettere in cassaforte una gara sbloccata poco prima da Caceres. Forse, sette giorni fa, Alessandro Del Piero non poteva augurarsi di meglio guardando alla settimana da affrontare. Quello siglato contro i nerazzurri è stato il gol numero 186 in Serie A, ad appena due reti dall’ottavo posto nella classifica marcatori di tutti i tempi occupato attualmente da Beppe Signori.
Un obiettivo decisamente alla portata del capitano bianconero. In carriera ha già siglato 318 gol, ben 287 quelli in maglia bianconera. Una leggenda insomma. Del Piero è ormai un campione osannato non solo dai propri tifosi, ma rispettato anche da quelli altrui. Roba non semplice di questi tempi, come non è semplice trovare bandiere come lui. Finito nel dimenticatoio per buona parte della stagione, Conte lo ha rispolverato in quest’ultimo periodo, complice le difficoltà realizzative della sua squadra negli ultimi tempi, ma anche a seguito di una promessa fatta in estate e secondo la quale Del Piero avrebbe disputato da titolare tutte le partite di Coppa Italia.
Il risultato? Un gol importantissimo contro il Milan in Coppa e un altro contro l’Inter in campionato, quando Antonio Conte ha levato dal campo Matri, il miglior realizzatore stagionale della Juventus, per far entrare lui. I suoi tifosi, in tutto questo tempo, non lo hanno mai abbandonato. E lui non lo ha fatto con la Juventus, nonostante le parole del presidente Andrea Agnelli che mesi fa annunciò l’interruzione del rapporto tra le parti a fine stagione. Una decisione unilaterale e non appoggiata né dai supporters bianconeri né dallo stesso Del Piero, che più volte ha dichiarato di voler continuare a giocare. Ci sarà un’inversione di rotta da parte del presidente juventino con il prolungamento, anche di una sola stagione, o a fine anno ci sarà la separazione tra le parti?
Sarà il tempo a dirlo, ma intanto Antonio Conte in vista del rush finale di stagione si ritrova in rosa un giocatore che nonostante l’età vuole ancora continuare a stupire. E chissà che da semplice sparring partner Del Piero non possa ritagliarsi uno spazio ancora più importante. «Sono felice di aver segnato in entrambe le partite – dichiara Del Piero al sito ufficiale della Juventus riferendosi alle gare con Milan e Inter -, mi riempie di orgoglio, perché erano molto importanti per noi. Oggi vincere era fondamentale per rimanere nella scia del Milan. Ora dobbiamo continuare con l’acceleratore premuto – continua il capitano – siamo in finale di Coppa Italia e secondi, a quattro punti dal Milan. Se vogliamo essere grandi non dobbiamo mollare. Il mio futuro? La partita con il Napoli… Voglio godermi questo momento e continuare a lottare partita dopo partita».
Insomma al momento non si vuole guardare troppo in avanti, bensì concentrarsi sugli imminenti impegni. E il primo si chiama Napoli: una sfida che Del Piero affronterà dall’inizio stavolta? Staremo a vedere.