Alessandro Del Piero contro la Juventus: suggestivo, emozionante, strano. L’amarcord arriverà in estate e la data è già fissata: 10 Agosto 2014, a Sydney. Sarà, dunque, la Juventus a far visita al suo capitano in terra australiana e, nell’occasione, sarà organizzata la sfida tra i bianconeri di Conte e una selezione di All Stars australiane che sarà guidata proprio da Alex. Sarà la prima – e forse unica – occasione in cui il Capitano di tante battaglie sfiderà la sua Signora che ha lasciato in lacrime il 13 Maggio 2012, in uno Juventus Stadium gremito in ogni ordine di posti a rendere omaggio al simbolo di un ventennio, all’amato numero dieci, campione indiscusso e indiscutibile, almeno per i tifosi.
I rapporti con la dirigenza, poi, sono un’altra storia: dopo un lungo idillio fatto di armonie e di stima reciproca, il fulmine a ciel sereno della dichiarazione-shock del presidente Andrea Agnelli nell’Ottobre 2012 “gelò” il popolo bianconero e lo stesso Alessandro Del Piero. Da lì in poi, tanti silenzi, conditi da una punta di imbarazzo nel toccare un tasto tanto dolente. E’ naturale, dunque, domandarsi se Andrea Agnelli deciderà di esser presente il prossimo 10 Agosto ed incontrare, così, Alessandro Del Piero.
Fra i due, nel frattempo, i rapporti si sono chiariti? Probabilmente sì, anche e soprattutto considerando l’indole di Del Piero, tendenzialmente molto lontana da polemiche e tensioni. Inoltre, è bene ricordare che, al termine della parentesi australiana, pare probabile il ritorno di Alessandro Del Piero in Italia per iniziare la sua “nuova vita” post-campo. Il legame con la Signora, dunque, potrebbe riaccendersi di nuova luce, dando vita a quel ritorno a casa che i tifosi tanto gradirebbero.
Nell’attesa del “ricongiungimento“, l’appuntamento è fissato: 10 Agosto 2014, a Sydney Alessandro Del Piero contro la “sua” Juventus. Chissà cosa passerà nella mente di Del Piero nell’affrontare la squadra della vita, nel trovarsi di fronte al tecnico e amico Antonio Conte, nell’indossare una maglia diversa da quella bianconera nello stesso rettangolo di gioco, nel tentare di segnare contro l’amico e compagno di sempre Gigi Buffon, nel vedere che un altro – Tevez – indossa la “sua” maglia numero dieci.
Per ora, le parole di Del Piero nel descrivere l’evento sono state le seguenti: “Sarà sicuramente un’emozione diversa, unica, perchè è la prima volta. Per cui sarà molto bello tutto ciò. Sono anche curioso di vedere quello che accadrà. Penso che sia e che sarà un grande momento di celebrazione del calcio qui in Australia, per il calcio italiano, per la Juventus e per tutti i fans che lo seguiranno”.
Emozioni, suggestioni, brividi: per molti juventini sarà difficile potervi assistere di persona ma, dato il fuso orario, varrà la pena anche una “levataccia”.