Tornato nella sua Padova, la prima squadra che aveva intuito il suo talento, accolto da un bagno di folla e di entusiasmi, Alessandro Del Piero continua il ritiro italiano del suo Sydney FC dopo la calda accoglienza dei giorni scorsi a Jesolo. All’Euganeo ieri amichevole di lusso tra la squadra dell’ex capitano juventino e il Padova dove il numero 10 ha avviato la sua scalata al successo. Sugli spalti non solo i concittadini ma anche e soprattutto numerosi juventini che continuano a conservare nel loro cuore un posto per il loro ex Capitano. I 90’di gioco sono stati accompagnati da cori e applausi all’indirizzo di Alex e lui, visibilmente commosso, ha ringraziato con orgoglio sotto gli occhi di mamma Bruna e della moglie Sonia in tribuna d’onore.
La partita si mette subito male per il Sidney che dopo appena quattro minuti di gioco va sotto per la rete di Vantaggiato; al 13′ arriva il pareggio di Emerton (complice una papera di Colombi su un tiro non irresistibile) ma al quarto d’ora ancora Vantaggiato sugli sviluppi di un corner punisce Janjetovic sul primo palo. All’80’ è Jelenic a siglare il 3-1 per i veneti.
La partita di Del Piero dura fino al 38′ della ripresa quando Farina decide di regalargli la standing ovation. Un minuto più tardi l’arbitro assegna un rigore per gli Sky Blues quasi come una beffa, il pubblico acclama a gran voce Alex ma, ovviamente, sul dischetto si porta Carle che sigla il definitivo 3-2.
Il Padova viene premiato con il Trofeo Famila come squadra vincitrice, Alex Del Piero come ambasciatore del calcio padovano nel mondo. E non è finita qui per Alex, infatti al Campione del Mondo sarà intitolato un tratto di lungomare di Jesolo. La città, ha deciso, in accordo con la provincia di Venezia (depositaria di logo e progetto “Lungomare delle Stelle”), di dedicare ad Alessandro Del Piero, un tratto di lungomare, così com’è già avvenuto, nel recente passato, ad altri italiani quali Alberto Sordi, Andrea Bocelli, Sophia Loren, Carla Fracci, per citarne alcuni. Il prezioso calco delle mani rimane custodito nel museo del Kursaal di piazza Brescia, al Lido di Jesolo ma per Del Piero, anzichè delle mani,il calco sarà per i piedi. La cerimonia avverrà domenica 11 Agosto con un corteo di automobili d’epoca che sarà guidato da Alessandro Del Piero.
Lascia un commento