Il Pallonaro

De Rossi salva gli azzurri. Pari di cuore contro il Paraguay

L’Italia va il suo debutto in Sudafrica e conosce l’insidie di chi ha il favore dei pronostici. I paraguani schierati in maniera ultra difensiva giocano tutti arroccati in difesa sfruttanto gli spazi per le ripartenze e sopratutto i calci da fermo.

Gli azzurri partono forte con un Montolivo piacevolmente ispirato e Criscito e Pepe con una marcia in più rispetto agli altri. Dopo qualche tiro dalla distanza però l’Italia va sotto al primo tentativo dei sudamericani con Alcaraz abile a prendeer il tempo alla difesa azzurra e battere l’incolpevole Buffon con un preciso colpo di testa. Doccia fredda per gli azzurri che perdono certezze e arrivano all’intervallo sotto di un gol e riprendono senza Buffon fermato dal un riacutizzarsi della sciatica provocato, forse, dalla pioggia e dal freddo di Città del Capo. Entra Marchetti, ma i cambi veri sono quelli che prova Lippi dal centrocampo in su: Marchisio più dietro, Pepe a sinistra, Iaquinta a destra, è 4-3-3 che causa mancanza di idee non scardina il fortino sudamericano.

Entra Camoranesi e si torna al 4-4-2 ma per trovare il pari ci vuole un calcio da fermo e un De Rossi in formato prima punta. Il pari galvanizza l’Italia che paga però l’inconsistenza dell’attacco poggiato sulle spalle di un molle Gilardino prima e un avulso Di Natale dopo.

ITALIA-PARAGUAY 1-1
39′ pt Alcaraz; 17′ st De Rossi


Italia (4-3-2-1):
Buffon (1’st Marchetti); Zambrotta, Cannavaro, Chiellini, Criscito; De Rossi, Montolivo, Marchisio (15′ st Camoranesi); Iaquinta, Pepe; Gilardino (27′ st Di Natale). A disposizione: De Sanctis, Maggio, Gattuso, Bocchetti, Palombo, Quagliarella, Pazzini, Bonucci. C.T.: Lippi

Paraguay (4-4-2): Villar; Morel, Alcaraz, Paulo Da Silva, Bonet; Torres (15′ st Santana), V.Caceres, Riveros, Vera; Valdez (23′ st Santa Cruz), Barrios (30′ st Cardozo). A disposizione: Barreto, Bobadilla, Veron, Caniza, Caceres, Barreto, Benitez, Ortigoza, Gamarra. C.T. : Martino
Arbitro: Archundia (Messico)
Ammoniti: V.Caceres (P), Camoranesi (I)

Exit mobile version