La nuova stagione NFL ha preso il via nella notte italiana con la sfida tra i Cowboys ed i Giants. E si parte subito con una sorpresa perchè Dallas ha sbancato il campo dei campioni in carica di New York per 24-17 grazie alla fantastica prova del suo quarterback Tony Romo. Altro artefice del successo il wide receiver dei texani Kevin Ogletree. Romo ha lanciato per oltre 300 yard complessive (307 per la precisione) con 3 touchdown pass, 2 di questi sono finiti tra le mani proprio di Ogletree (114 le yard di guadagno sul terreno di gioco in soli 8 passaggi ricevuti).
Ma per Dallas è stato decisivo anche il runningback DeMarco Murray che ha corso per 131 yard e nel secondo tempo è risultato anche lui fattore determinane nel successo dei Cowboys. Ottima anche la difesa texana che ha limitato il fortissimo quarterback dei Giants Eli Manning a sole 213 yard su lancio. Ed è stato proprio il passing game a condannare alla sconfitta il team campione del Mondo dato che come di consueto il gioco di corsa non ha prodotto risultati efficaci. Nella prossima partita ci si aspetta già qualcosa in più da parte dei campioni in carica.
La gara si accende nel secondo quarto dopo una prima frazione un pò bruttina terminata sullo 0-0: Roley intercetta Romo e porta il pallone sulla linea delle 2 yard di Dallas ma i Cowboys reggono e concedono solo il field goal che il kicker Tynes mette a segno per il provvisorio 3-0 New York. Romo però inverte l’inerzia del match già dal drive successivo e in collaborazione con Ogletree firma il touchdown che porta gli ospiti al riposo lungo avanti sul 7-3.
All’inizio del secondo tempo altra giocata spettacolare del 32enne quarterback di Dallas che con una giocata da 40 yard porta la situazione sul 14-3 per i Cowboys (a ricevere il solito Ogletree). I Giants però reagiscono subito e con la corsa di Bradshaw (da 10 yard) accorciano le distanze sul 14-10.
Poco dopo arriva la risposta texana con il field goal di Bailey (17-10) propiziato dalle grandi corse di Murray che guadagna ben 52 yard, nell’ultimo quarto gli ospiti allungano ulteriormente grazie al touchdown di Austin che a meno di 6 minuti dalla fine segna il 24-10 che chiude ogni speranza di vittoria per New York.
C’è il tempo per assistere solo al touchdown dell’ex, dato che Martellus Bennett, tight end che fino allo scorso anno militava tra le fila dei Cowboys, fissa il 24-17 finale a 2 minuti dal termine, infatti Dallas tiene palla fino alla fine del tempo rimanente e porta a casa l’incontro.
Oltre a questo primo emozionante match (anticipato da giovedì a mercoledì per il discorso alla Nazione del Presidente Barack Obama che si terrà in giornata) nel fine settimana la NFL vivrà altre entusiasmanti sfide: riflettori puntati alle 22.25 italiane sulla sfida tra Green Bay, grande favorita per il titolo, e San Francisco, una delle concorrenti più agguerrite. Nelle 9 gare in programma alle 19 italiane occhi su Chicago-Indianapolis per la prima partita nella Lega di Andrew Luck, quarterback con la stoffa del campione ed erede di Peyton Manning. Houston comincia contro Miami, New England a casa di Tennessee. Alle 2.20 italiane la sfida tra i nuovi Broncos proprio di Peyton Manning ed i sempre insidiosi Pittsburgh Steelers.
RISULTATI NFL PRIMA GIORNATA
New York Giants-Dallas Cowboys 17-24
Chicago Bears-Indianapolis Colts domenica ore 19 italiane
Cleveland Browns-Philadelphia Eagles domenica ore 19 italiane
Detroit Lions-Saint Louis Rams domenica ore 19 italiane
Houston Texans-Miami Dolphins domenica ore 19 italiane
Kansas City Chiefs-Atlanta Falcons domenica ore 19 italiane
Minnesota Vikings-Jacksonville Jaguars domenica ore 19 italiane
New Orleans Saints-Washington Redskins domenica ore 19 italiane
New York Jets-Buffalo Bills domenica ore 19 italiane
Tennessee Titans-New England Patriots domenica ore 19 italiane
Arizona Cardinals-Seattle Seahawks domenica ore 22.30 italiane
Green Bay Packers-San Francisco 49ers domenica ore 22.30 italiane
Tampa Bay Buccaneers-Carolina Panthers domenica ore 22.30 italiane
Denver Broncos-Pittsburgh Steelers domenica ore 2.30 italiane
Baltimore Ravens-Cincinnati Bengals lunedì ore 1.15 italiane
Oakland Raiders-San Diego Chargers lunedì ore 4.15 italiane
LE CLASSIFICHE (i numeri accanto alle squadre indicano prima le vittorie ottenute e poi le sconfitte subite in stagione):
AFC East Division
New England Patriots 0-0
New York Jets 0-0
Buffalo Bills 0-0
Miami Dolphins 0-0
AFC North Division
Pittsburgh Steelers 0-0
Baltimore Ravens 0-0
Cincinnati Bengals 0-0
Cleveland Browns 0-0
AFC South Division
Houston Texans 0-0
Tennessee Titans 0-0
Jacksonville Jaguars 0-0
Indianapolis Colts 0-0
AFC West Division
Denver Broncos 0-0
Oakland Raiders 0-0
San Diego Chargers 0-0
Kansas City Chiefs 0-0
NFC East Division
Dallas Cowboys 1-0
Washington Redskins 0-0
Philadelphia Eagles 0-0
New York Giants 0-1
NFC North Division
Green Bay Packers 0-0
Detroit Lions 0-0
Chicago Bears 0-0
Minnesota Vikings 0-0
NFC South Division
New Orleans Saints 0-0
Atlanta Falcons 0-0
Carolina Panthers 0-0
Tampa Bay Buccaneers 0-0
NFC West Division
San Francisco 49ers 0-0
Arizona Cardinals 0-0
Seattle Seahawks 0-0
Saint Louis Rams 0-0
Lascia un commento