Cosmi esonerato, a Siena arriva Iachini

Serse Cosmi non è più l’allenatore del Siena. Per l’allenatore di Ponte San Giovanni fatale la sconfitta per 4-1 subita nel pomeriggio di ieri nel derby contro la Fiorentina, partita nella quale Calaiò e compagni hanno comunque offerto una reazione d’orgoglio in diverse fasi, senza riuscire però a creare grossi grattacapi alla retroguardia dei padroni di casa. Cosmi era consapevole che l’incontro di ieri sarebbe stato decisivo per le sorti della sua panchina, e forse anche per questo motivo le immagini che lo ritraggono sconsolato su quest’ultima potrebbero comporre la fotografia simbolo dell’esperienza toscana. Un’avventura nella quale Serse Cosmi ha sempre creduto, nonostante quella montagna da scalare che per tutte le “piccole” resta un macigno invalicabile.

NONOSTANTE TUTTO – A Siena Cosmi stava costruendo un piccolo miracolo. Cancellata la penalità di sei punti in un amen, l’ex allenatore del Perugia aveva raccolto risultati più che soddisfacenti, in linea con le aspettative di inizio stagione, ovvero cercare in tutti i modi una salvezza da tutti considerata impossibile. Nonostante la classifica veda i toscani in fondo alla classifica, in realtà il Siena senza penalizzazione sarebbe a quest’ora in compagnia con la Sampdoria al 14° posto, con 3 punti di margine rispetto alla zona retrocessione.

Serse Cosmi esonerato dalla panchina del Siena dopo la sconfitta a Firenze | ©Gabriele Maltinti/Getty Images
Serse Cosmi esonerato dalla panchina del Siena dopo la sconfitta a Firenze | ©Gabriele Maltinti/Getty Images

Va anche sottolineato come il Siena oggi sia sì ultimo, ma con un distacco dalla quartultima comunque risicato (4 punti). E se calcoliamo che prima del match contro la Fiorentina la squadra aveva la quinta miglior difesa del campionato, la decisione di esonerare Cosmi lascia quantomeno di stucco.

ARRIVA IACHINI – In pole position per raccogliere l’eredità di Serse Cosmi sulla panchina del Siena c’è Beppe Iachini, reduce lo scorso anno dalla mirabolante rimonta con la Sampdoria, culminata con la promozione in Serie A. Anche il tecnico di Ascoli Piceno ha grande voglia di rivalsa, dopo il trattamento assurdo riservatogli dalla dirigenza blucerchiata, cacciato in malo modo all’indomani della promozione. Nonostante tutto.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.