Cori contro Morosini, individuati e denunciati 4 ultras del Verona

0
1295
Verona
Curva Hellas Verona © Dino Panato/Getty Images

Scattano le prime denunce, dopo gli incredibili fatti di sabato a Livorno, con gli alcuni ultras veronesi autori di cori contro l’ex giocatore livornese Piermario Morosini, morto in campo lo scorso aprile. La Digos di Livorno, insieme ai colleghi di Verona stanno cercando di individuare tutte le persone coinvolte in quello spregevole coro in modo da denunciarle tutte prima della prossima giornata di Serie B, che si svolgerà sabato. I primi quattro tifosi sono già stati identificati e per loro in queste ore scatterà la denuncia e il Daspo, in modo tale da tenerli lontani da qualsiasi manifestazione sportiva. Il questore di Livorno, Marcello Cardona, annunciano pene esemplari e severe.

Grazie ai filmati messi a disposizione dalla società livornese, gli agenti hanno sono alla ricerca di altre 15 persone almeno, accusate di aver commesso più di un illecito. Oltre al vilipendio dei morti, infatti viene contestato anche l’apologia al fascismo e atti contrari al regolamento dello stadio.

Verona
Curva Hellas Verona © Dino Panato/Getty Images

Gli investigatori, nelle analisi dei vari filmati, si sono serviti e continueranno a servirsi dell’aiuto di esperti di lettura labiale in modo tale da individuare tutte le persone coinvolte in queste spregevole pagina del calcio italiano. C’è chi vorrebbe addirittura la chiusura totale della curva veronese, scelta che personalmente non condivido, perché come capita spesso in questi casi, vengono “puniti” i tifosi onesti e dai sani principi sportivi a discapito di questi 20-30 personaggi che non riesco a chiamare di certo tifosi!

Intanto per la società del Verona arrivano le sanzioni. Il giudice sportivo ha previsto una multa di cinquanta mila euro e la diffida del club. Il sindaco della città di Romeo e Giuletta intende però sottolineare come il club e la città abbiano preso le distanze da questi gesti.

Nella speranza che la Digos possa individuare, nel più breve tempo possibile, anche il restante gruppetto che ha intonato questi cori ingiustificabili contro Morosini, ci auguriamo che questa ennesima nota negativa del calcio italiano non si ripeta anche in altri campi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.