La Coppa Italia Primavera ha vissuto quest’oggi l’ultima partita degli Ottavi tra due dei migliori settori giovanili d’Italia. La Fiorentina di mister Semplici ospitava tra le mura amiche l’Inter di Stramaccioni nella gara di ritorno con la necessità di far risultato e non subire gol per render proficuo lo 0-0 della gara d’andata. La partita, bella e avvincente, non ha però prodotto un vincitore nei 90 minuti regolamentari chiedendo alle due giovani squadre lo sforzo aggiuntivo dei supplementari e dei calci di rigore.
Se nel calcio succedesse come sul ring durante un incontro di box ai quarti di Coppa Italia Primavera questa sera ci sarebbe l’Inter pericolosa per tutto l’arco dell’incontro nonostante l’espulsione di Bianchetti ad inizio ripresa. La Fiorentina invece gioca a sprazzi e si illumina solo sulle individualità di Babacar, Matos e Campanharo. Protagonisti assoluti della vittoria viola sono Luca Lezzerini e Alessandro Bacci entrambi portieri ed entrambi due classe ’95 che faranno sicuramente parlare di se. Lezzerini ha tenuto in partita i viola con tanti interventi importanti ma poi è stato costretto alla resa da un colpo fortuito lasciando l’incombenza della parte calda di partita al giovane Bacci che prima ha risposto da grande agli attacchi degli avanti nerazzurro, parando poi il rigore decisivo che permette alla Fiorentina di continua il suo percorso in Coppa Italia Primavera.
L’errore decisivo è di Kisela dopo ben sedici calci di rigore dove comunque ha fatto la sua figura anche l’ottimo portiere nerazzurro Di Gennaro. La Fiorentina incontrerà adesso ai quarti il Varese con la prima gara prevista in trasferta il 7 dicembre mentre il ritorno è previsto per il prossimo 17 dicembre al Poggioloni. Gli altri accoppiamenti dei quarti della Coppa Italia Primavera Cagliari – Milan, Lazio – Juventus e Roma – Genoa.
Queste le parole di mister Semplici al termine del match “sicuramente abbiamo trovato un avversario di rilievo, il risultato dell’andata naturalmente non ci teneva al sicuro: c’è da dire che abbiamo sbagliato tanto, la partita è stata tiratissima, anche per merito dell’Inter. Credo che la partita meritavamo di vincerla prima dei calci di rigore, ma non siamo stati bravi a concretizzare. Poi i rigori, si sa, sono un terno al lotto ma il nostro portiere Bacci è stato formidabile, mi sento di fargli un plauso, dato che è un esordiente, classe 95, che si allena con gli allievi: ha fatto benissimo, sono contento, merito suo e del nostro preparatore dei portieri Betti. Crediamo in questa competizione, vogliamo arrivare in fondo, come allo stesso modo puntiamo a far bene al Viareggio e in Campionato”
Gli accoppiamenti dei quarti Coppa Italia Primavera
Varese – Fiorentina
Cagliari – Milan
Lazio – Juventus
Roma – Genoa