Questa sera al San Paolo si deciderà chi tra Napoli e Roma raggiungerà la Fiorentina che ieri sera si è guadagnata la finale di Coppa Italia.
Si parte da un leggero vantaggio per i giallorossi che una settimana fa, nella gara d’andata, si sono imposti all’Olimpico per 3-2 anche grazie ad una super prestazione di Gervinho, autore di una doppietta con il gol decisivo che negli ultimi minuti del match ruppe l’equilibrio.
Il Napoli di Benitez confiderà anche in un San Paolo caldissimo con oltre 50mila spettatori pronti a spingere gli azzurri verso il successo.
Il tecnico partenopeo Rafa Benitez si è dichiarato piuttosto fiducioso alla vigilia della gara ed in conferenza stampa ha risposto a chi gli chiedeva su come si possa battere la Roma, ricordando anche, sempre con il sorriso, il gol segnato dai giallorossi all’andata leggermente in fuorigioco:
Fare un gol legale più di loro. Fare una partita seria, con intensità. Abbiamo perso due partite contro la Roma, giocando molto bene. Ma stavolta ci sarà il San Paolo.
Benitez ha anche parlato del suo desiderio di raggiungere la finale:
La voglio per tutti i tifosi che fanno tanto, per le persone che fanno tanto per far crescere il club, per i giocatori che stanno dando il 100% ogni settimana.
Per quanto riguarda il possibile schieramento il tecnico spagnolo dovrebbe schierare la difesa titolare con Jorginho e Inler, entrambi squalificati in campionato, sulla mediana e con Hamsik e Mertens in vantaggio su Insigne e Pandev, per affiancare Callejon dietro all’unica punta Higuain.
Anche Rudi Garcia è deciso a conquistare il successo ma dalle sue parole in conferenza stampa si capisce che la Roma non cambierà il suo modo di giocare per difendere il piccolo vantaggio maturato all’andata:
Giocheremo per vincere la partita speriamo sia una bella partita bella come la gara d’andata e che la Roma raggiunga la finale. Il nostro gioco è fatto per attaccare, poi vedremo come va la gara ma la nostra indole è quella.
L’allenatore francese ha voluto anche rispondere al portiere del Napoli Reina:
Reina ha detto che loro posso vincere in un istante? La partita si gioca sul campo. E’ vero che loro possono fare dei gol, ma possono anche prenderli, ne abbiamo fatti 5 in due partite, anche noi possiamo fare gol in un istante, sono due squadre che hanno un piano offensivo di alto livello.
Per quanto riguarda lo schieramento, Garcia potrebbe dare un turno di riposo a Totti promuovendo Destro al centro dell’attacco insieme a Gervinho e Ljajic, l’altro dubbio era legato alla presenza di Maicon, che è stato convocato e che molto probabilmente partirà dal primo minuto.
NAPOLI-ROMA PROBABILI FORMAZIONI:
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Ghoulam; Inler, Jorginho; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.
Allenatore: Benitez
Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Castan, Benatia, Torosids; Strootman, De Rossi, Pjanic; Gervinho, Destro, Ljajic.
Allenatore: Garcia
Arbitro: Gianluca Rocchi