Sfida dal sapore europeo quella in campo stasera al San Paolo tra Napoli e Inter per i quarti di finale della Tim Cup. Sarà una partita particolare, da dentro o fuori vista la formula dell’eliminazione diretta della gara unica, in cui l’undici partenopeo potrebbe esaltarsi, visto che nelle notti europee ha tirato fuori il meglio di sé. Mazzari cerca di battere nuovamente (come fece a San Siro per 3-0) la banda Ranieri, conquistando un posto nelle semifinali del torneo e cercando di risollevare un morale basso, dopo gli ultimi pareggi che hanno allontanato il Napoli dalle zone alte della classifica. Situazione opposta per Ranieri che dopo aver rilanciato i suoi nella rincorsa scudetto cerca la nona vittoria consecutiva tra campionato e coppe dosando le forze con un mini turn over. I guai maggiori per i nerazzurri arrivano dal mercato dove la grana Thiago Motta potrebbe avere ripercussioni anche negli equilibri tattici di una squadra che sembrava aver trovato la sua giusta quadratura.
NAPOLI – Mazzarri deve sciogliere gli ultimi dubbi relativi alla formazione, poiché il rientro di Lavezzi dovrebbe lasciare fuori un nome eccellente. Le prime indicazioni danno favorito per l’esclusione l’ex Udinese Inler, apparso in evidente calo nelle ultime prestazioni, che dovrebbe lasciare spazio a Dzemaili, ma rimane il dubbio in attacco, poiché togliere uno tra Pandev e Hamsik non sarà certo una scelta facile. Il macedone ha dimostrato nelle ultime apparizioni di aver ritrovato una vena realizzativa da bomber di razza realizzando tra campionato e coppa 6 gol. Considerando l’avversario inoltre Pandev potrebbe avere ulteriori motivazioni a far bene contro la sua ex squadra. Per quanto riguarda il modulo, Mazzarri dovrebbe scegliere il 3-4-2-1 con Cannavaro, Campagnaro e Aronica a coprire la porta difesa da De Sanctis. Centrocampo con Gargano e Dzemaili al centro, mentre per garantire tanta corsa sugli esterni agiranno Maggio e Dossena. Davanti spazio alla nuova formazione dei tre tenori: Pandev e il rientrante Lavezzi agiranno decentrati alle spalle del bomber uruguaiano Cavani.
INTER – Ranieri non vuole di certo fermarsi ora. La possibilità di approdare in semifinale e chissà giocarsi la finale nella sua città, a Roma potrebbero davvero rappresentare quello stimolo in più per motivare i suoi uomini. In cerca della nona vittoria consecutiva il tecnico romano, buttando l’occhio alla prossima sfida di campionato dovrebbe attuare un turn over in versione light. Spazio a chi ha giocato di meno, ma con un’intelaiatura ben delineata con i giocatori a cui difficilmente si può rinunciare. Il problema relativo alla possibile cessione di Thiago Motta, non fa dormire sonni tranquilli a Ranieri, che considera il centrocampista italo brasiliano un perno fondamentale della sua rosa. Se dovesse partire sarebbe impossibile rinunciare anche all’altro centrocampista Wesley Sneijder, quindi stasera dovrebbero scendere entrambi in campo, con Motta che potrebbe proprio giocare la sua ultima partita in nerazzurro. Ritrovare il vero Sneijder a questo punto diventa la priorità fondamentale. Rimangono a casa Pazzini e Lucio entrambi a causa di una forma influenzale che li ha colpiti, quindi possibile schieramento con l’unica punta Milito.
4-4-1-1 con Castellazzi tra i pali, Samuel (o Cordoba) e Ranocchia centrali, con Chivu e Faraoni sulle corsie laterali. In mediana al centro l’ultima probabile apparizione di Thiago Motta in nerazzurro affiancato da Poli, mentre più larghi agiranno Zanetti e Obi. Sneijder si muoverà da trequartista dietro l’unica punta Milito.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Dzemaili, Dossena; Lavezzi, Pandev; Cavani.
A disp.: Rosati, Fernandez, Britos, Zuniga, Inler, Vargas, Hamsik.
All. Mazzarri.
INTER(4-4-1-1): Castellazzi, Faraoni, Samuel, Ranocchia, Chivu; Zanetti, Thiago Motta, Poli, Obi; Sneijder; Milito.
A disp.: Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Cambiasso, R. Alvarez, Castaignos, Zarate.
All.: Ranieri.