Il Pallonaro

Coppa Italia, Napoli rimonta sul Cesena. Pandev regala i quarti

Con un gol molto contestato nel finale di Goran Pandev, il Napoli supera 2-1 il Cesena e approda ai quarti di finale di Coppa Italia. La squadra di Mazzarri fatica più del previsto per avere la meglio sui romagnoli, il tecnico partenopeo lancia dal primo minuto il nuovo acquisto Edu Vargas, il naturale sostituto di Lavezzi infortunato, ma il cileno non brilla alla sua prima uscita con la maglia azzurra costringendo Mazzarri a toglierlo dal campo a fine primo tempo per far entrare il macedone che alla fine risulterà l’uomo che ha deciso la qualificazione.

Napoli Cesena | © Paolo Bruno/Getty Images

La gara si mette subito male per i padroni di casa che vanno sotto dopo appena 20 minuti, dopo una bordara da lontano di Bogdani neutralizzata da Rosati, schierato in luogo di De Sanctis, è Popescu, servito da un tocco sbagliato di Vargas, a battere l’estremo difensore partenopeo con un sinistro centrale ma potente dal limite dell’area. Si tratta del primo centro nella sua prima apparizione in prima squadra per il giovane 18enne rumeno della Primavera del Cesena.
Il Napoli risente del colpo subito e non riesce a rendersi mai pericolo in tutti i primi 45 minuti di gioco, Cavani ed Hamsik vengono riforniti male dai compagni in più Vargas è un oggetto misterioso che vaga per il terreno di gioco in cerca della sua posizione (ancora deve assorbire gli schemi dell’allenatore) e ostacolando in un’occasione il Matador pronto a calciare verso la rete e a far male.

Nel secondo tempo la musica cambia, Mazzarri corre ai ripari inserendo Pandev per l’opaco cileno e subito il macedone crea scompiglio nell’area romagnola con Benalouane che salva in calcio d’angolo anticipando Cavani pronto a ribadire in rete l’assist dell’attaccante ex Lazio e Inter. Il pareggio è nell’aria, Pandev calcia potente una punizione che Ravaglia non trattiene, sulla sfera si avventa Cavani che da due passi insacca in rete al 64′.
Il Napoli capisce che può far crollare definitivamente il fortino cesenate lasciando però ampi spazi agli avversari e rischiando il gol del ko su una buona incursione di Renella e su un missile da fuori area di Candreva sulle quali Rosati si fa trovare pronto.
A 5 minuti dal termine il gol fantasma contestatissimo che decide il match: calcio di punizione dal lato corto di sinistra dell’area del Cesena, della battuta si incarica Pandev che indirizza bene la sfera sul palo più vicino con Ravaglia che respinge in prossimità della linea di porta, il guardalinee non ha dubbi e convalida la rete. Le immagini televisive non chiariscono l’episodio al 100% ma l’impressione è quella che la palla oltrepassi per intero la linea di porta.

E’ il gol che decide il match, il Napoli ora nei quarti affronterà la vincente di Inter – Genoa in programma giovedì prossimo a San Siro.

HIGHLIGHTS NAPOLI CESENA 2-1

[jwplayer config=”240s” mediaid=”118522″]

Exit mobile version