Così come era avvenuto ad inizio campionato Milan Lazio regala emozioni a grappoli e tanti gol facendo divertire i temerari che hanno sfidato il freddo milanese ma anche i tanti tifosi rimasti a casa a guardare la partita alla tv. Allegri e Reja confermano le indiscrezioni della vigilia modificando gli assetti titolari dando così spazio alle “seconde linee”. Il Milan davanti ad Amelia schiera per la prima volta la coppia Bonera Mexes mentre sugli esterni conferma per Abate e debutto per l’ultimo arrivato Mesbah. A centrocampo con Van Bommel e Nocerino si rivede Seedorf schierato nella posizione di trequartista e il giovane Merkel, attacco altrettanto inedito con El Shaarawy a far coppia con Robinho. Reja schiera la Lazio con una poco convincente difesa a tre con Stankevicius centrale e Diakitè e Dias ai lati, in avanti riposa Klose lasciando una maglia da titolare a Cissè.
Milan Lazio, la partita. L’avvio del match è un incubo per il Milan distratto in difesa e sorpreso dal pressing della Lazio. Dopo appena cinque minuti Gonzalez pesca libero in area di rigore Cissè per il gol del vantaggio e qualche minuto dopo Lulic impegna Amelia. I rossoneri iniziano cosi a carburare torvando il pari con Robinho bravo a farsi trovare pronto a ribadire in rete un assist di Merkel su cross di Abate. Rossoneri galvanizzati dal gol e con El Shaarawy in stato di grazia trovano il vantaggio proprio grazie ad un tocco illuminate del piccolo faraone per capitan Seedorf che dopo aver dribblato Dias silura Marchetti. La Lazio con Gonzalez ha una occasionissima ma Amelia si supera permettendo al Milan di amministrare e trovare il gol della sicurezza nella seconda parte di gara con Ibrahimovic scovato sul filo del fuorigioco da Emanuelson. Il Milan raggiunge le semifinali dove incontrerà la Juventus in un testa a testa che promette spettacolo.
Caso Inzaghi. Le scelte di Allegri risultano azzeccate con i giovani Merkel ed El Shaarawy sempre più nel vivo del gioco e Mesbah al debutto in rossonero. In casa Milan c’è però un caso Inzaghi tenuto in panchina per l’intero incontro e costretto al riscaldamento per gran parte del secondo tempo. A questo punto non è da escludere la cessione nel mercato invernale.
Milan Lazio, le pagelle
Amelia: 7 Attento e sicuro, si supera su Gonzalez. Sta sfruttando alla grande la sua occasione.
Bonera Mexes: 5 Disattenti e imprecisi nella fase di costruzione dimostrano poco intesa e qualche incapacità nel governare la difesa.
Mesbah: 6,5 Avvio timido poi si sblocca, quasi perfetto nelle chiusure difensive dimostra di aver gamba e qualità arrivando spesso al cross.
Van Bommel: 7 L’olandese inizia a ritrovare la forma, è una sorta di allenatore in campo a cui non manca il temperamento.
Seedorf: 7 Per molti era la sua occasione per guadagnare spazio, lui però non si può discutere e Allegri lo sa bene.
El Shaarawy: 7,5 ANcora un pò ad intermittenza ma ha le qualità per sfondare.
Dias: 4 Impreciso e scorretto merita la prova tv
Gonzalez: 6,5 E’ uno dei pochi a non mollare, aggressivo in mezzo al campo si fa apprezzare anche per gli inserimenti.
Lulic: 6,5 Il migliore in campo della Lazio corre senza sosta creando tantissimi spunti importanti.
Cissè: 6 Doveva esser la sua occasione ed almeno in avvio lo è stato poi viene inghiottito dalla serata no della squadra.
TABELLINO E PAGELLE MILAN LAZIO 3-1
5′ Cisse (L), 15′ Robinho (M), 18′ Seedorf (M), 39′ st Ibrahimovic (M)
MILAN (4-3-1-2): Amelia 7, Abate 6, Mexes 5, Bonera 5, Mesbah 6,5; Merkel 6 (25′ st Ibrahimovic 6,5), Van Bommel 7, Nocerino 6; Seedorf 7 (30′ st Emanuelson 6,5); El Shaarawy 7,5, Robinho 6,5 (44′ st Calvano s.v.). A disp.: Roma, Antonini, Nesta, Inzaghi. All.: Allegri
LAZIO (3-4-1-2): Marchetti 6, Diakité 4B(1′ st Ledesma 6), Stankevicius 6, Dias 4; Konko 6, Gonzalez 6,5, Matuzalem 5 (32′ st Del Nero s.v.), Lulic 6,5; Hernanes 5; Rocchi 5 (18′ st Klose 5), Cissé 6. A disp.: Bizzarri, Biava, Scaloni, Zauri. All.: Reja
Arbitro: Gervasoni
Ammoniti: Bonera, Van Bommel, Nocerino (M)
Espulsi: –
Milan Lazio video highlights Youtube
[jwplayer config=”120s” mediaid=”120335″]