Coppa Italia: Lazio-Juventus 2-1

All’Olimpico i biancocelesti ribaltano il risultato nel secondo tempo

La Lazio si impone, in rimonta, sulla Juve per 2-1 nella semifinale di andata di Coppa Italia giocata a Roma. Un risultato che premia i bianconcelesti, in attesa del ritorno a Torino il 22 Aprile prossimo, che tengono molto alla competizione visto che apre le porte ad una qualificazione Uefa per la prossima stagione.
La Juventus, orfana di Buffon e Del Piero, si presenta all’Olimpico di Roma senza Buffon e Del Piero, tenuti a riposo da Ranieri in vista del derby di sabato sera con il Torino e della decisiva sfida di ritorno di Champions con il Chelsea di martedì prossimo.
Tra i pali c’è Manninger e Ranieri si affida alla coppia d’attacco Amauri-Iaquinta con Trezeguet che si accomoda in panchina e pronto ad entrare; la Lazio risponde invece con Pandev e Foggia a supporto di Rocchi.
La gara è piacevole e giocata a ritmi altissimi: sono i bianconeri a rendersi pericolosi per primi con Iaquinta che al 2′ lascia partire un destro che termina di poco a lato. Al 15’ è ancora lui a provarci, ma Muslera para a terra. Sempre l’attaccante bianconero, 3 minuti più tardi, viene lanciato in profondità da Tiago e batte Muslera ma l’arbitro Tagliavento annulla per fuorigioco che pare non esserci.
La Lazio risponde timidamente con un tiro di Kolarov dalla distanza che non impensierisce Manninger.
Il gol è nell’aria e la Juve passa in vantaggio a 10 minuti dal termine del primo tempo con Marchionni che raccoglie una respinta corta e dal limite dell’area, complice una deviazione di Kolarov, mette alle spalle di Muslera  realizzando l’1-0.
I biancocelesti riordinano le idee e sfiorano in 2 occasioni il pareggio, prima con un tiro di Rocchi e poi su punizione di Ledesma ma Manninger si fa trovare pronto. Si chiude il primo tempo che vede la Juventus meritatamente in vantaggio.
Nel secondo tempo il ritmo del match rimane altissimo come nel primo, e la Lazio attacca di continuo alla ricerca del pareggio. Rocchi al 53’, su assist dalla destra di Manfredini, non trova la porta, mentre 4’ dopo ci prova Matuzalem dalla distanza, ma inutilmente. Il portiere bianconero si supera al 65’ sulla conclusione ravvicinata di Lichsteiner, ma non può nulla sul sinistro di Pandev che, sulla ribattuta, firma il gol del pareggio.
La Lazio, trascinata dall’incitamento del suo pubblico, va vicino al 2-1 con Foggia, ma Manninger si salva in angolo con un gran colpo di reni. E’ ancora il centrocampista biancoceleste a rendersi pericoloso al 71’ direttamente su calcio di punizione, mentre poco dopo un diagonale sinistro di Mauri esce di un soffio.
I padroni di casa premono e si portano in vantaggio al 78’ con Rocchi, che resiste a Chiellini e batte di destro Manninger in uscita. La Juve è stordita e rischia di subire il 3-1, passivo forse troppo pesante per gli uomini di Ranieri alla luce di quanto fatto vedere nel primo tempo dai bianconeri.
Delio Rossi può sorridere, Ranieri, invece, è già in clima derby e concentrato sulla sfida che vale una stagione con il Chelsea. La partita che la Juve non può proprio perdere.

Il tabellino

Lazio-Juventus 2-1
Lazio (4-4-2) Muslera; Lichtsteiner (35′ st De Silvestri), Siviglia, Cribari, Kolarov;  Manfredini (9′ st Mauri), Ledesma, Matuzalem, Foggia (41′ st Brocchi); Pandev, Rocchi. (A disposizione: Carrizo, Rozenhal, Radu, Inzaghi) All.: Rossi
Juventus (4-4-2) Manninger, Grygera, Mellberg, Chiellini, Molinaro; Marchionni, Sissoko (15′ st  Marchisio), Tiago (25′ st Poulsen), Nedved; Amauri (35′ st Trezeguet), Iaquinta (A disposizione: Chimenti, Ariaudo, Salihamidzic, Giovinco) All.: Ranieri
 Marcatori: 34′ pt Marchionni (J), 20′ st Pandev (L), 33′ st Rocchi (L)
Arbitro: Tagliavento
Ammoniti: Matuzalem (L), Iaquinta (J), Grygera (J), Sissoko (J), Chiellini (J), Marchisio (J), Rocchi (L)

per vedere i gol clicca qui

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.