Una grande Udinese non riesce a ribaltare il risultato della gara d’andata e permette alla Roma, nonostante la sconfitta per 1-0, di accedere in finale di Coppa Italia. Un semifinale giocata ad altissima intensità agonistica per gli uomini di Marino che meritavano qualcosa in più da questa gara; i giallorossi con Totti, Vucinic, Juan e Pizarro in panchina, tengono bene il campo durante tutto il primo tempo giocato più per difendere il 2-0 dell’andata che ad offendere. L’Udinese però nella prima parte di gara non ci crede come nel secondo tempo e infatti le due squadre vanno a riposo senza che una delle due prenda il sopravvento sull’altra.
La ripresa è totalmente in mano ai friulani che scendono in campo con altro piglio: Di Natale spreca da ottima posizione, Pepe non è fortunato nella sua conclusione e Burdisso rischia di farsi un’autorete. Ranieri capisce il momento critico per la sua squadra e corre ai ripari richiamando Toni e Faty inserendo Menez e Tonetto. Marino fa altrettanto rischiando il tutto per tutto manadando in campo Corradi.
Gli ultimi 20 minuti sono da assedio ma ai padroni di casa manca lo spunto vincente: la svolta potrebbe arrivare a 10 dal termine quando Sanchez brucia Riise e batte Julio Sergio. La Roma resta pure in dieci per l’espulsione di Cassetti, il pubblico del Friuli s’infiamma e spinge la proprio squadra alla ricerca della seconda rete che potrebbe prolungare la gara ai supplementari ma il palo prima e il volto di Julio Sergio poi sulla conclusione di Inler dalla distanza sbarrano la strada ai desideri di finale bianconeri.
L’ultimo sussulto arriva dai piedi di Pepe che di destro al volo non inquadra la porta a due passi dal portiere giallorosso.
La Roma approda così in finale di Coppa Italia dove ad attenderla ci sarà l’Inter di Mourinho: ironia della sorte la data è di quelle storiche, il 5 maggio all’Olimpico. Brutti ricordi per i nerazzurri che in quella data e in quello stadio persero malamente lo scudetto del 2002 battuti dalla Lazio a favore della Juventus.
Si tratta della quinta volta in sette anni che le due squadre si incontrano in finale di Coppa Italia con 2 affermazioni a testa (2005, 2006 Inter – 2007, 2008 Roma).
Il tabellino
UDINESE – ROMA 1-0
81′ Sanchez
UDINESE (4-4-2): Handanovic, Ferronetti (71′ Corradi), Zapata, Lukovic, Pasquale; Isla, Sammarco (27′ Inler), Asamoah, Pepe; Sanchez, Di Natale.
A disposizione: Belardi, Domizzi, Cuadrado, Badu, Floro Flores.
Allenatore: Marino.
ROMA (4-2-3-1): Julio Sergio, Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; De Rossi, Faty (65′ Tonetto); Taddei, Baptista (80′ Vucinic), Brighi; Toni (60′ Menez).
A disposizione: Doni, Juan, Pizarro, Totti.
Allenatore: Ranieri
Arbitro: Luca Banti
Ammoniti: Cassetti (R), Sanchez (U)
Espulsi: Cassetti (R)