La Fiorentina di Montella accede ai quarti di finale di Coppa Italia grazie ad una prestazione sicura e convincente.
Troppo molle il Chievo che ha messo contro i viola solo tanta corsa e poche idee. Il match è deciso dalle reti di Joaqìn e Rebic entrambe nel primo tempo.
Corini per questa trasferta decide per un coperto 4-5-1 che nei primi venti minuti di gioco porta i clivensi ad avere un ottimo possesso palla ed una occasione per portarsi in vantaggio con Paloschi che impegna Neto.
La Fiorentina lentamente cresce e una volta riuscita a prendere in mano il pallino del gioco si porta in vantaggio. Al 30° Wolski mette in mezzo dalla sinistra per Joaquín che incrocia al volo infilando imparabilmente il portiere ospite. Il 2-0 arriva al secondo minuto di recupero del primo tempo quando Rebić di testa ribatte in rete, sulla respinta di Silvestri, una punizione di Borja Valero.
Nella ripresa Matias Fernandez sfiora il tris, colpendo la traversa. Al 68° avviene l’episodio che chiude definitivamente una gara che comunque già pareva poco incline a cambiare il suo trend. Il Chievo resta in dieci uomini, Sardo rimedia il secondo giallo per un’ingenua simulazione.
La Fiorentina controlla il gioco e al 76° addirittura, con il neo entrato Ryder Matos metterebbe in cassaforte la terza rete, l’arbitro Irrati però annulla per fuorigioco.
A sei minuti dal termine l’arbitro ristabilisce la parità numerica, Ambrosini viene ammonito per la seconda volta e Irrati di conseguenza estrae il cartellino rosso.
La Fiorentina passa così ai quarti di Coppa Italia agevolmente dove affronterà la vincente della sfida tra Catania e Siena. Non c’è stata una chiave di lettura del match in particolare, semplicemente sono stati espressi i valori che le due compagini hanno a disposizione, tuttavia il Chievo è apparso, seppur combattivo, in controtendenza con le ultime uscite offerte in campionato.
FIORENTINA 2 (2) – (0) 0 CHIEVO – Joaquìn 30°, Rebic 47°
Fiorentina (4-3-2-1):Neto; Roncaglia, Rodriguez, Compper (81° Vecino), Tomović; Ambrosini, Matias Fernandez, Borja Valero; Wolski (69° Pizarro), Joaquín; Rebić (64° Matos). A disposizione: Munúa, Lezzerini, Vargas, Savić, Capezzi, Olivera, Iakovenko, Ilicić, Empereur.
All.:Vincenzo Montella.
Chievo (4-5-1): Silvestri; Sardo, Dainelli, Cesar, Pamić (40′ Dramé); Sestu (53° Théréau), Bentivoglio, Hetemaj, Radovanovic, Estigarribia; Paloschi (71° Frey). A disposizione: Squizzi, Bernardini, Dos Santos, Acosty, Pellissier, Papp, Lazarević, Mbaye.
All.: Eugenio Corini
Arbitro: Massimiliano Irrati di Pistoia.
Note – Ammoniti: Radovanović (C), Ambrosini (F), Cesar (C), Borja Valero (F), Sardo (C), Hetemaj (C). Espulsi: Sardo (C) e Ambrosini (F) per doppia ammonizione. Recupero: 2 pt; 3 st.
Lascia un commento