Coppa Italia, Fiorentina agli ottavi. Soffre il Genoa, male il Cagliari

E’ la Coppa Italia a farla da padrone nel giovedì degli italiani. Dopo l’abbuffata di Champions League, per non perder il ritmo vista l’assenza dal programma dei match di Europa League in campo sono scese le squadre impegnate nel quarto turno eliminatorio della Coppa Italia. Sostanzialmente il pronostico è stato rispettato con Bologna e Chievo che hanno passato il turno mercoledì mentre ieri è toccato a Fiorentina di uno scatenato Cerci e il Genoa costretto però ai supplementari dal un ottimo Bari. Nel match tra due squadre di A al Sant’Elia il Cagliari crolla davanti ad un Siena in salute dicendo così addio alla Coppa Italia. Il programma del quarto turno eliminatorio si completerà la prossima settimana con le gare Parma-Verona, Catania-Novara e Cesena-Gubbio.

Cerci protagonista in Coppa Italia | ©Gabriele Maltinti/Getty Images

FIORENTINA-EMPOLI 2-1 NEL SEGNO DI CERCI

Arriva la prima vittoria per Delio Rossi sulla panchina della Fiorentina. Il match di Coppa Italia contro l’Empoli non è sicuramente un test probante come quello contro il Milan di sabato scorso ma comunque servirà a dar indicazioni sulla tenuta delle cosiddette seconde linee. Protagonista assoluto del match è Alessio Cerci tornato ad esser protagonista dopo un periodo di calo. Suoi gli spunti migliori dell’incontro ma Delio Rossi ha avuto ottime risposte dal giovane Nastasic già a suo agio contro Ibra e Robinho e dal Ashong schierato a sorpresa sull’out sinistro.

COPPA ITALIA:Fiorentina-Empoli video highlights Youtube
[jwplayer config=”240s” mediaid=”107666″]

GENOA-BARI 3-2 L’EX TORRENTE SPAVENTA IL GRIFONE

Il Genoa riesce a passar il quarto turno eliminatorio di Coppa Italia sudando però le proverbiali sette camicie. Il Bari dell’ex Torrente acclamato dai tifosi e potenzialmente prossimo tecnico del Grifone arriva a Marassi con la formazione tipo cercando di giocarsela a viso aperto e mettendo cosi in difficoltà il rapporto tra Malesani e l’esigente Preziosi. Il match ha vissuto di fasi altalenanti e caratterizzato dal pressing asfissiante dei galletti che hanno evidenziato qualche limite di Birsa e Jorquera nella gestione della pressione. In avanti con Birsa dagli undici metri per un fallo di Crescenzi su Jankovic, il Bari riesce subito a pareggiare con il difensore goleador Borghese. La ripresa non cambia il canovaccio tattico, al 90′ i padroni di casa trovano il gol con Jorquera ma ancora una volta vengono raggiunti da Bellomo a segno dagli undici metri per un netto fallo da rigore conquistato da Stoian. Si va ai supplementari dove Pratto riesce a trovare la testata vincente.

COPPA ITALIA Genoa-Bari 3-2 video highlights Youtube
[jwplayer config=”240s” mediaid=”107672″]

CAGLIARI-SIENA 1-2, SECONDA SCONFITTA PER BALLARDINI

Quarta sconfitta consecutiva per il Cagliari, la seconda con Ballardini in panchina e addio alla Coppa Italia. Il Siena seppur con le seconde linee dimostra di esser in salute, di aver una identità di gioco e di saper approfittare degli errori commessi dagli avversari. Gli isolani svogliati e con la testa forse al campionato non danno una bella immagine di se mostrando il fianco all’attacco senese bravo nelle ripartenze ad innescare Gonzalez autore del gol del vantaggio e Reginaldo. Il raddoppio porta la firma di Angelo. Nei padroni di casa la lieta notizia è solo la buona prova di Rui Sampaio autore tra l’altro del gol della Bandiera.

COPPA ITALIA Cagliari Siena video gol di Rui Sampaio
[jwplayer config=”15s” mediaid=”107675″]

COPPA ITALIA IL TABELLONE DEGLI OTTAVI

Juventus-Bologna
Udinese-Chievo
Roma-Fiorentina
Inter-Genoa
Palermo-Siena
29 novembre
Parma-Verona (Lazio) ore 20:45
Catania-Novara (Milan) ore 21:15
30 novembre
Cesena-Gubbio (Napoli) ore 15

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.