Il Pallonaro

Coppa Davis: per l’Italia sorteggio ok

La nazionale azzurra di Tennis con l'allenatore Barazzutti

E’ stato effettuato a Dubai il sorteggio del World Group 2015 della Coppa Davis che vedrà l’Italia, rimasta per il quarto anno consecutivo nel gruppo elitè,  affrontare, in trasferta, il Kazakistan. I match si giocheranno nel weekend dal 6 all’8 marzo 2015. Nel ranking per nazioni l’Italia attualmente occupa la settima posizione ma è la sesta testa di serie per l’assenza della Spagna dal World Group. Al momento non si conosce ancora con esattezza quale sarà la superficie sulla quale verrà disputato il match: ma si presume essere il cemento.

Era difficile che il sorteggio potesse riservare cattive sorprese, l’unica eventualità per gli azzurri di disputare il primo turno in casa era pescando dall’urna la Germania. Erano, e cosi è stato, maggiori le possibilità di essere accoppiati ad una nazionale e giocare in trasferta la tre giorni.

Il tecnico Barazzutti in conferenza stampa

Queste le dichiarazioni dell’allenatore azzurro Corrado Barazzutti dopo aver conosciuto l’avversario: “E’ una buona squadra, soprattutto in casa, con tre top 100 tra cui Golubev e Kukushkin. Sarà una trasferta dura perché giocheremo certamente sul veloce indoor”. I ragazzi si faranno, come sempre, trovare pronti”.

Il Kazakistan ha partecipato come indipendente al sorteggio al World Group per la prima volta dal 2011, perchè fino al 1995 i tennisti kazani disputavano i loro match per la Russia. La squadra kazaka è formata da Golubev, Kukushkin e Nedovyesov, rispettivamente numero 66, 73 e 99 del mondo, e ha raggiunto i quarti di finale di Coppa Davis nel 2011, nel 2013 e nel 2014 per poi venire sconfitti rispettivamente da Argentina per 5-0 a Parque Roca; dalla Repubblica Ceca, 1-3 in casa e, quest’anno, 3-2  dalla Svizzera in quel di Ginevra.

Questi gli accoppiamenti del gruppo mondiale: Germania-Francia; Gran Bretagna-Stati Uniti; Repubblica Ceca-Australia; Kazakistan-Italia; Argentina-Brasile; Serbia-Croazia; Canada-Giappone; Belgio-Svizzera. La squadra che uscirò vincitrice dal match tra Kazakistan e Italia se la dovrà vedere contro la vincitrice del match tra Repubblica Ceca e Australia.

Exit mobile version