Coppa d’Africa, flop Senegal. Oggi in campo la Costa d’Avorio di Drogba

0
928
Didier Drogba

Nella giornata di ieri la Coppa d’Africa rilascia il primo verdetto inappellabile il Senegal è eliminato dai giochi e la Guinea Equatoriale si qualifica grazie alla vittoria in extremis sui Lions de la Teranga. Sotto una pioggia battente e con un campo non proprio al massimo della praticabilità, una delle grandi favorite cade sotto i colpi di una ben organizzata squadra guineana. Succede tutto nel secondo tempo, quando sono i padroni di casa a passare in vantaggio grazie a un bel colpo di testa di Lyanga che sfrutta un bel cross dalla destra. Nonostante la pressione degli ospiti, il risultato si mantiene stabile in favore dell’undici in maglia rossa, fino a quando all’88° non ci pensa l’attaccante senegalese in forza al Lille, Moussa Sow, a rimettere le cose in pari. Sembra poter essere la rete della svolta per i Leoni, ma così non è, e la condanna definitiva arriva nei minuti di recupero quando Alvarez scaraventa un bolide in porta dai 25 metri, lasciando impietrito il portiere senegalese e tutti i sostenitori giunti fino in Guinea per sostenere i propri beniamini.

Nell’altra gara disputata nel pomeriggio lo Zambia non va oltre il pari con la Libia, e vede profilarsi una meritata qualificazione, da giocarsi tutta nel prossimo scontro diretto contro i padroni di casa guinequtoriali. Pirotecnica la partita fra le due nazionali, a passare in vantaggio sono i libici con Saad, che dopo appena cinque giri d’orologio porta in vantaggio i suoi, subito ripresi però al 30° da un gran gol di Mayuka, che sfrutta un lancio di un compagno e incrocia con un bel destro al volo riuscendo a battere il portiere libico. Si va al riposo sul pari, ma al rientro è ancora la nazionale nordafricana a tornare in vantaggio sempre con Saad bravo a districarsi in area, ma ancora una volta l’undici guidato dal brasiliano Paquetà, viene raggiunto da un gol di Katongo che fissa il risultato sul definito 2-2.

Classifica girone A: Guinea Equatoriale 6 punti, Zambia 4 punti, Libia 1, Senagal 0

Nella giornata odierna toccherà alla Costa d’Avorio affrontare il Burkina Faso nella gara delle 19.30, mentre in quella delle 17 si affronteranno Sudan e Angola.

COPPA D’AFRICA 2012 CALENDARIO RISULTATI E CLASSIFICHE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.