Il Pallonaro

Coppa D’Africa: bene il Gabon, pari per la Guinea

Finisce in parità la partita inaugurale della trentesima edizione della  Coppa d’Africa,tra Guinea Equatoriale-Congo è terminata sul punteggio di 1-1, alla rete di Nsue iniziale è seguita la marcatura di Thievy.

I padroni di casa gestiscono bene i minuti iniziali della gara e si portano in vantaggio al 16′, Senouba è andato via sulla trequarti. è giunto al limite dell’area di rigore e ha servito Nsue che, con una conclusione rasoterra, ha superato il portiere avversario Mafoumbi, al 27′ la prima occasione del Congo: punizione e colpo di testa di Baudry, la palla è andata sull’esterno della rete. al 38′ conclusione di Edu, da parte dei padroni di casa, ma Mafoumbi si è fatto trovare attento.

Al 61′ occasione per il raddoppio da parte dei padroni di casa: Belima ha lanciato Balboa ma ma è stato bravo Mafoumbi in uscita a fermare tutto. Al 67′ vicino al pareggio il Congo: tiro dal limite dell’area di Douniama e Ovono ha deviato  la sfera in angolo. Negli ultimi minuti gli ospiti sono apparsi più pericolosi e al’83 hanno colpito un palo: punizione dalla destra calciata da N’Ganga la sfera si è stampata sul palo dopo una deviazione minima di Douniama. Al’87’ il pari del Congo: pareggio conquistato da Thievy il quale va via a Mbele e supera Ovono con un rasoterra preciso dopo aver sfruttato un assist di Malonga. Al 90′ Congo vicino alla seconda marcatura: Thievy ha servito un assist a Malonga il quale dall’altezza del calcio di rigore non è riuscito a battere il portiere.

Il Gabon ha sconfitto i vice campioni in carica del Burkina Faso grazie alle reti di Aubameyang e Evouna. Il Burkina non è riuscita a sfruttare le occasioni avute.

Aubameyang, autore della rete con cui il Burkina Faso ha sbloccato la gara di Coppa D’Africa

Al 13′ grande parata di Ovono sulla conclusione da fuori area di Bertrand Traorè.  Al 19′ il Gabon è riuscito  a passare in vantaggio con Aubameyang trovando lo spunto giusto al 19′ riuscendo a bucare la difesa avversaria, dopo un primo tentativo respinto da Sanou. Al 31′ occasione per il Burkina: Pritoipa, ricevuta palla dalla sinistra, ha concluso di piatto destro dall’interno dell’area di rigore bloccato in due tempi da Ovono. Al 37′ lo stesso giocatore è andato molto vicino alla marcatura concludendo da pochi metri addosso al portiere. Al 45′ ancora pericoloso il Burkina: Alain Traore ha cercato la porta con una conclusione di sinistro al volo, ma il pallone è terminato di poco a lato del portiere.

Al 62′ altra conclusione di Traore ma la palla ha scheggiato la traversa. Due minuti l’occasione del raddoppio per il Gabon: Bulot ha ricevuto un lancio da sinistra, approfittando della dormita di Brambara, e tutto solo davanti a Sanou ha concluso addosso al portiere. Quando il Gabon ripartiva faceva male: Aubameyang ha ricevuto palla sulla sinistra e ha cercato la conclusione a giro ma la palla è uscita di poco a lato e al 73′ è arrivata la seconda rete: Aubameyang ha servito sulla destra Bulot il quale, ha dato un occhiata al centro trovando la testa di Evouna. Al 83′ Bance ha vinto un contrasto con Obiang e ha effettuato un tiro potente ma non preciso. Al 90′ è Bulot ad aver provato a trovare il tris con un sinistro dal limite dell’area ma Sanou ha evitato il tris.

Nel prossimo turno Gabon-Congo e Guinea-Burkina Faso.

Exit mobile version