Coppa D’Africa 2015, ci siamo quasi, ancora pochi giorni e si alzerà il sipario sulla trentesima edizione: la manifestazione inizierà il 17 gennaio da Bata, cuore economico, e finirà, con la finale, l’8 febbraio in Guinea Equatoriale. La scelta della sede nella quale disputare la manifestazione è stata molto travagliata: inizialmente si era scelto in Marocco, ma non appena esplosa l’epidemia di ebola il governo marocchino ha chiesto di spostare la manifestazione in altro Stato; successivamente la CAF ha deciso che ugualmente si sarebbe dovuto giocare in Marocco, a questo punto lo Stato ha deciso di rinunciare all’evento. A novembre quindi la decisione di spostare la manifestazione nella Guinea Equatoriale visto che gli stadi e le infrastrutture erano pronte .
L’indiziata principale alla vittoria finale della Coppa D’Africa 2015 è la Costa D’Avorio, nonostante l’assenza di Drogba, può vantare nella propria rosa giocatori di caratura Mondiale come Kalou, Gervinho, i fratelli Tourè, Bony e Tiotè. Il loro potenziale soprattutto in attacco è invidiabile; è la squadra più attrezzata anche se ha alzato il trofeo solamente in una circostanza, nel 1992.
Sarà da tenere d’occhio l’Algeria, le Volpi del Deserto sono sicuramente in un girone difficile ed equilibrato certamente il più difficile dei quattro ma il biglietto da visita con cui si presenta la Nazionale allenata da Johan Gourcuff è di tutto prestigio: qualificazione agli ottavi di finale al Mondiale 2014 in Brasile. Il Ghana nelle ultime quattro edizioni della manifestazione è sempre arrivato tra le prime quattro classificate ma è sempre mancato il guizzo finale: mancherà Asamoah per infortunio ma, nonostante l’assenza, ci troviamo di fronte ad una rosa di valore.
L’occasione di riscatto la cerca la Tunisia reduce dalla non partecipazione al Mondiale 2014 e in cerca di ritornare a migliori livelli. Il Camerun dovrà fare a meno della stella Eto’o.
Saranno quattro i gironi da quattro squadre ciascuno per un totale di 16 partecipanti, passano le prime due di ogni girone, poi inizieranno i quarti di finale, successivamente semifinali e finale della Coppa D’Africa 2015 che si svolgerà a Bata il prossimo 8 febbraio. Ad aprire la manifestazione Guinea Equatoriale-Congo Brazaville il 17 gennaio .
Questa la composizione dei quattro gruppi:
GRUPPO A: Guinea Equatoriale, Burkina Faso, Gabon, Congo,
GRUPPO B: Zambia, Tunisia, Capo Verde, Repubblica del Congo
GRUPPO C: Ghana, Senegal, Algeria, Sudafrica
GRUPPO D: Costa D’Avorio, Camerun, Guinea, Mali