L’edizione 2012 della Coppa d’Africa è ormai alle porte, la massima manifestazione per nazionali del Continente Nero prenderà il via il prossimo 21 gennaio per terminare tre settimane più tardi, il 12 febbraio, con la finalissima che si giocherà allo stadio Angondjé di Libreville.
Per l’occasione nei giorni scorsi la CAF, la Confederation of African Football, ha presentato il pallone ufficiale della Coppa d’Africa 2012: si chiama “Comoequa” ed è firmato Adidas. Il nome che il famoso marchio di articoli sportivi dalle tre striscie ha dato all’ “attore principale” della competizione deriva dalla combinazione dei nomi del fiume Como, che scorre nei due Paesi ospitanti la 28esima edizione della rassegna continentale, il Gabon e la Guinea Equatoriale, e dall’equatore, che attraversa entrambi i paesi. Adidas Comoequa ha un colore giallo brillante e riferimenti alle bandiere di Gabon e Guinea Equatoriale sui pannelli triangolari che si trovano al centro del pallone, ha la stessa struttura del Tango 12, pallone ufficiale di UEFA Euro 2012™, ed è il terzo creato da Adidas per la Coppa d’Africa.
Il pallone verrà utilizzato per la prima volta nella partita inaugurale che vedrà opposti i padroni di casa della Guinea Equatoriale e la Libia il 21 gennaio allo stadio di Bata, a contendersi il trofeo saranno, oltre ai già citati due Paesi ospitanti, la Libia, il Senegal, lo Zambia, la Costa d’Avorio, il Sudan, la Burkina Faso, l’Angola, il Niger, il Marocco, la Tunisia, il Ghana, il Botswana, il Mali e la Guinea. Mancherà l’Egitto che non potrà difendere il titolo per essere stato eliminato nella fase qualificatoria, decisivo il ko in Sierra Leone dei Faraoni che detengono il maggior numero di trofei vinti (7) in bacheca conquistandolo nelle ultime tre edizioni laureandosi campioni d’Africa nel 2006, 2008 e 2010. Oltre all’Egitto guarderanno la competizione da casa altre due big del calcio africano, ovvero il Camerun (4 affermazioni insieme al Ghana e secondo solo all’Egitto) e la Nigeria (2 successi).
Lascia un commento