Il Pallonaro

Conte “Ora il sogno è il rinnovo”

Antonio Conte ha le idee chiare. Dopo le parole della scorsa settimana, frasi che  hanno fatto tremare i tifosi bianconeri (“Quest’ anno alla Juventus è  stato solo il mio punto d’ inizio”), il tecnico pugliese ha rasserenato gli animi degli ultras bianconeri.

Conte vuole solo la Juve. Non ha in mente altro. E’ chiaro che il tecnico salentino immagini una carriera contornata da grandi successi. In lui si rivedono le gesta di Cappello, Trappattoni, Lippi insomma grandissimi professionisti, i quali però non hanno legato il loro percorso solamente ai colori bianconeri. La domanda è una sola dunque, che cosa vorrà fare da grande Antonio Conte? Vorrà diventare un’ icona perenne del panorama bianconero, oppure vorrà costruire una carriera da allenatore sulla scia dei più granadi di sempre? Non sembra difficile rispondere a questa domanda, anche perchè la risposta l’ ha già data lo stesso allenatore la settimana scorsa: ” Ho sempre saputo che  sarei diventato un allenatore, è questa la mia strada”. 

Antonio Conte © Valerio Pennicino/Getty Images

Parole forti e decise, ma non per questo suonano come un addio futuro ai colori bianconeri. E se Conte fosse il primo allenatore-manager del calcio italiano? Se fosse proprio Conte il nuovo Fergusson del panorama calcistico internazionale? E’ difficile pensarlo in quanto la mentalità del calcio italiano è assai diversa da quella inglese. In Italia il primo passo falso (anche un secondo posto per intenderci), viene condannato con la parola “fallimento”. Per questo una figura manageriale alla Fergusson rimane un’ utopia per la nostra mentalità calcistica.

Tornando al presente Conte ha dichiarato che il suo primo e unico desiderio, oltre alla conquista della Coppa Italia, è quello di rinnovare il contratto con il club bianconero. “Ora il mio sogno è il rinnovo del contratto”. Parole d’ amore verso la società torinese e verso quei  tifosi che lo hanno osannato prima da calciatore e capitano, ora da condottiero della rinascita bianconera.

 

Exit mobile version