Il Pallonaro

Conte da Lewandowski e Van Persie

Il ct della Juventus Antonio Conte è partito alla volta della Polonia per osservare da vicino questo Campionato Europeo; in particolare però nella mente del tecnico bianconero alloggia da tempo il giocatore polacco Robert Lewandowski. Il bomber del Borussia Dortmund è infatti uno degli osservati speciali che nella stagione appena passata ha trascinato la squadra tedesca al titolo e alla coppa di Germania. Ora il talento polacco vuole rendersi protagonista del torneo, a dispetto dei grandi conosciuti Ronaldo, Ibrahimovic, Balotelli, sicuramente considerati i più attesi.

Il ct bianconero è stato infatti avvistato tra il pubblico allo stadio nel match d’esordio tra la Polonia e la Grecia dove il bomber Robert è andato a segno, salvando così la sua squadra da una sconfitta. Comincia con il piede giusto dunque Lewandwoski che in questa stagione con il Borussia Dortmund ha insaccato la rete ben 22 volte, il più delle volte nei momenti decisivi per la squadra. Il ventiquattrenne è cresciuto nelle giovanili del Legia Varsavia dove ha disputato due stagioni nelle serie minori polacche del Znicz Pruszków, realizzando 36 gol complessivi. Nel 2008 viene acquistato dal Lech Poznań per circa 370.000 euro e, nel primo match della stagione realizza l’unica rete della partita, il primo goal di una lunga serie: il polacco in due campionati mette a segno infatti complessivamente 32 reti in 58 partite. L’11 giugno 2010 viene acquistato a titolo definitivo dai tedeschi del Borussia Dortmund con i quali cominciano due anni fantastici.

Robert Lewandowski © DIMITAR DILKOFF/AFP/GettyImages

Con la Nazionale Robert ha esordito nell’Under21 contro l’Inghilterra mentre il debutto in Nazionale maggiore arriva il 10 settembre 2008 nel match contro il San Marino dove va a rete diventando il secondo più giovane marcatore esordiente nella storia della nazionale polacca dopo Włodzimierz Lubański. Da qui in poi Lewandowski gioca tutte le amichevoli della Polonia e diventa titolare grazie alle sue doti realizzative. Contro la Costa d’Avorio, contro la Norvegia, contro la Germania e contro l’Argentina riesce a mettere a segno sempre una doppietta preparandosi per l’europeo magnificamente.

Giovane interessante dunque per il tecnico Antonio Conte soprattutto perchè alla portata dal punto di vista economico: il giocatore è stato infatti valutato dai tedeschi 15 milioni di euro; un investimento che potrebbe fruttare un grandissimo talento del futuro.

Ma la Juventus non è la sola ad avere messo gli occhi sul polacco: a contendersi il giovane ci sono infatti il Bayern Monaco ed il Manchester United. Conte per questo ha puntato il mirino su Van Persie che resta il primo obiettivo per la Juventus; Lewandowski resta comunque una grande proposta per i bianconeri che è alla ricerca di un giovane capace di tirar fuori da subito un gran potenziale, fisicamente e tecnicamente pronto ad affrontare il campionato italiano. Intanto dall’olandese sembrano arrivare notizie positive per il club bianconero; il giocatore ha spiegato che il prossimo anno non vestirà nessuna delle maglie del City, del Real Madrid e del Barcellona. Secondo Van Persie al Barca basta Messi, al Real non si adatterebbe per le troppe stelle presenti e al City non ci andrebbe mai. Alla Juve non serve altro che aspettare dunque la fine di questi Europei per poter contrattare adeguatamente con l’olandese.

Exit mobile version