La Nazionale di Cesare Prandelli questa sera farà il suo debutto nella Confederation Cup 2013 sfidando il Messico di De la Torre nella prima partita del Gruppo A che comprende anche Brasile e Giappone. Dopo i deludenti match contro Repubblica Ceca (gara di qualificazione ai Mondiali) e Haiti (amichevole) questa sera gli azzurri dovranno dimostrare di aver ritrovato lucidità e brillantezza e soprattutto quella qualità di gioco che è stato l’elemento centrale e distintivo dell’Italia prandelliana. Nel match inaugurale il Brasile ha avuto vita facile contro il Giappone di Zaccheroni mettendo subito in luce la stella di Neymar e chiudendo con un perentorio 3-0 che obbliga gli azzurri alla vittoria questa sera per poter tenere il passo e lottare per la conquista del primo posto del girone.
Dalle indiscrezioni della vigilia Prandelli dovrebbe mettere in Naftalina il tridente schierando Mario Balotelli come unica punta con Claudio Marchisio ed Emanuele Giaccherini nel ruolo di trequartisti. In difesa Chiellini si riappropria di un posto in mezzo lasciando spazio sulle fasce al duo rossonero Abate, De Sciglio.
Solito centrocampo con Pirlo a far da faro con ai lati Daniele De Rossi e il nuovo capitano rossonero Riccardo Montolivo.De la Torre dovrebbe schierare il suo Messico con il consueto 4-2-3-1 affidando la creatività a Dos Santos e lasciando il peso totale dell’attacco sulle spalle del Chicharito Hernandez. Quella messicana è notoriamente una nazionale ostica per gli azzurri tanto che l’ultima vittoria risale al gennaio 2003 con le reti di Maldini e Baggio.
Curiosità Questa sera Andrea Pirlo nel glorioso Maracanà toccherà quota 100 partite in azzurro.
Le probabili formazioni di Messico-Italia:
Messico (4-2-3-1): Corona; Meza, Rodriguez, Moreno, Torres; Salcido, Zavala; Barrera, Dos Santos, Guardado; Hernandez. A disp.: Ochoa, Talavera, Flores, Molina, Reyes, Mier, Torrado, Herrera, Reyna, Aquino, Jimenes, De Nigris. All.: De la Torre.
Italia (4-3-2-1): Buffon; Abate, Barzagli, Chiellini, De Sciglio; Montolivo, Pirlo, De Rossi; Giaccherini, Marchisio; Balotelli. A disp.: Marchetti, Sirigu, Astori, Bonucci, Maggio, Aquilani, Candreva, Diamanti, El Shaarawy, Cerci, Gilardino, Giovinco. All.: Prandelli.
Arbitro: Osses (Cil)