Colpaccio Orange in Sudafrica. L’Olanda di Robben e Sneijder supera in rimonta il Brasile e si qualifica per le semifinali. Il primo tempo è tutto di marca verdeoro con un Felipe Melo mai visto in Italia per concretezza e dinamicità. E’ dello juventino l’assist al bacio per il vantaggio Brasiliano di Robinho.
Il primo tempo dell’Olanda è soporifero ma nella ripresa grazie al risveglio di Sneijder e Robben ma anche allo sciagurato Felipe Melo cambia la partita. E’ il centrocampista a regalare il pareggio con un clamoroso autogol e poi l’Olanda prende coraggio e trova il vantaggio con un testata di Sneijder incredibilmente solo in area di rigore.
Deludono le stelle del Brasile e delude Dunga per le sue scelte. Felipe Melo si fa espellere, Kaka è irriconoscibile. L’Olanda adesso aspetta il risultato di Uruguay Ghana per una semifinale inaspettata.
IL TABELLINO
Olanda-Brasile 2-1
Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Ooijer, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong; Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie (40′ st Huntelaar). A disposizione: Boschker, Vorm, Boulahrouz, Braafheid, Mathijsen, Afellay, De Zeeuw, Schaars, Van der Vaart, Babel, Elia, Huntelaar. All.: Van Marwijk.
TABELLINO
Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Juan, Bastos (17′ st Gilberto); Gilberto Silva, Felipe Melo; Dani Alves, Kakà, Robinho; Luis Fabiano (32′ st Nilmar). A disposizione: Gomes, Doni, Luisão, Thiago Silva, Gilberto, Josuè, Baptista, Kleberson, Grafite, Nilmar. All.: Dunga.
Arbitro: Nishimura (Gia)
Marcatori: 10′ Robinho (B), 8′ st aut Melo (B), 23′ st Sneijder (O)
Ammoniti: Heitinga, Van der Wiel, De Jong, Ooijer (O), Bastos (B)
Espulsi: 27′ st Melo (B) per atto violento