Il piatto forte della 26ma giornata di Liga, andrà in scena al Vicente Calderon dove si disputerà il Derby di Madrid. All’andata furono i Colchoneros a fare il colpaccio espugnando il Santiago Bernabeu grazie al gol di Diego Costa.
Rispetto a quella gara però il modo in cui le due squadre si approcciano a questa sfida pare totalmente all’opposto.
L’Atletico di Simeone para in una fase calante sia fisica che mentale, con un calo evidenziato prima nella soffertissima vittoria in Champions League a San Siro contro il Milan e poi con il crollo di Pamplona dove i Colchoneros hanno subito un netto 3 a 0 dall’Osasuna.
D’altro canto le Merengues paiono in una crescita inarrestabile e, dopo le problematiche d’inizio stagione con giocatori come Bale ed Isco in primis che dovevano entrare negli ingranaggi della squadra, adesso il Real di Carlo Ancelotti pare una macchina perfetta ed affamata di successi, come ha provato sulla propria pelle lo Schalke devastato a casa propria per 6-1 nell’andata degli ottavi di Champions League mercoledì scorso.
Le due squadre quest’anno, oltre alla gara d’andata di fine settembre, si sono affrontate meno di un mese fa anche in Coppa del Re, in quell’occasione si è imposto il Real Madrid con un doppio successo con 5 gol segnati e nessuno subito.
La vittoria nel derby non vale soltanto per una supremazia cittadina, ma si potrebbe rivelare molto molto importante ai fini della classifica della Liga: l’Atletico in caso di successo aggancerebbe in vetta i cugini (e forse formare un terzetto di testa con il Barcellona impegnato in una gara non certo impossibile con l’Almeria) mentre il Real vincendo consoliderebbe il primato lasciando a 6 lunghezze di distanza i biancorossi. Psicologicamente quindi parton avvantaggiati i Blancos che hanno a disposizione due risultati su tre.
Per quanto riguarda le formazioni Simeone dovrebbe dar spazio all’ex Juventino Diego e confidare nella vena realizzativa, fresco di prima convocazione in nazionale spagnola, di Diego Costa.
Ancelotti riposizionerà Diego Lopez tra i pali, dopo la parentesi Casillas in Champions League, e si affiderà in attacco alla BBC: Bale-Benzema-Cristiano Ronaldo.
ATLETICO MADRID – REAL MADRID LE PROBABILI FORMAZIONI
Atlético Madrid (4-2-3-1): Courtois; Juanfran, Godín, Miranda, Filipe Luís; Gabi, Tiago; Koke, Diego, Arda Turan; Diego Costa
Allenatore: Diego Simeone
Real Madrid (4-3-3): Diego López; Carvajal, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo; Modrić, Xabi Alonso, Di María; Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo
Allenatore: Carlo Ancelotti
Lascia un commento