Il Pallonaro

Clemente Russo primo Azzurro ufficialmente a Londra 2012

Il primo atleta italiano a qualificarsi individualmente per le prossime Olimpiadi di Londra 2012 è Clemente Russo: il pugile campano ha, infatti, battuto ai punti nella finale dei pesi massimi della World Series svoltasi in Cina, il pugile russo, naturalizzato cittadino dell’Azerbaijan, Medzhidov.
Russo, così, a Londra potrà provare a conquistare il titolo olimpico che gli era sfuggito di un soffio nell’Olimpiade di Pechino 2008, dove conquistò la medaglia d’argento.

L’accesso all’Olimpiade, nel caso del pugilato, prevede una conquista individuale del pass, ecco perchè per “Tatanka” si può parlare di primo atleta azzurro qualificatosi anche se vi sono altri tredici atleti che hanno conquistato l’accesso a Londra 2012 come posto Nazione.

La soddisfazione del Presidente della Federpugilato, Franco Falcinelli, è pertanto davvero molto forte soprattutto in chiave di visibilità che il movimento pugilato italiano potrà ricevere, soprattutto in termini di qualità organizzativa e di programmazione, da questo importante risultato ottenuto dal pugile: “Un prestigioso traguardo per il pugilato italiano. La vittoria di Russo alle WSB individuali è una soddisfazione straordinaria non solo per il risultato ottenuto ma per la conquista del primo pass olimpico”.
Ora, il pugile Casertano, già attore nel film “Tatanka”, dovrà dare il colpo decisivo per provare a salire ancora più in alto: conquistare l’oro Olimpico.

Exit mobile version