
Dalla Formula 1 alla MotoGP, pronto il clamoroso passaggio (Foto Pixabay) - Ilpallonaro.com
Dalla Formula 1 alla MotoGP, è pronto il clamoroso passaggio di consegne: c’è la data ufficiale. Che cosa sta succedendo
L’accordo è stato raggiunto già un anno fa sulla base di 4,2 miliardi di euro, ma per il passaggio di consegne ufficiale serviva l’ok dell’Antitrust dell’Unione Europea. Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘Reuters’, l’atteso via libera definitivo dell’UE sta per arrivare in seguito all’indagine aperta lo scorso dicembre.
Ci siamo, dunque, per l’acquisizione da parte di Liberty Media anche della MotoGP. Il colosso americano, già proprietario dei diritti della Formula 1, è pronto a prendersi anche il MotoMondiale. Un portavoce di Liberty Media ha infatti annunciato: “Esiste un mercato molto ampio e in crescita per l’intrattenimento audiovisivo che va ben oltre lo sport, e la transazione migliorerà la capacità della MotoGP di competere in questo mercato altamente competitivo”. Negli scorsi mesi la Commissione Europea ha avviato la sua autorità antitrust per determinare se Liberty potesse usare la sua posizione dominante per esercitare un controllo sul prezzo dei diritti della MotoGP. L’ok sarebbe ormai vicino.
Contestualmente, dopo l’acquisto della MotoGP, l’azienda di mass media statunitense potrebbe cedere la Formula 1. La data individuata sarebbe quella del 2026, anno scelto da Liberty Media come quello del possibile assestamento della crescita del prodotto. Dopo aver acquistato la Formula 1 per 4,4 miliardi di euro, infatti, si parla di un valore già quintuplicato per l’eventuale cessione.
Liberty Media si prende anche la MotoGP: possibile cessione della Formula 1
Liberty Media ha acquistato la Formula 1 nel 2017 e valuterebbe così la sua cessione nel 2026, quasi dieci anni dopo l’acquisizione e con un valore attuale di circa 20 miliardi di euro. A riferirlo è il ‘Times’, giornale piuttosto autorevole, citando fonti interne.

Tuttavia, per il momento non ci sarebbe nulla di concreto per la possibile cessione della Formula 1 da parte di Liberty Media. Il prodotto F1 è sempre più ricco ed ambito, con continue richieste di nuovi ingressi in un calendario già fittissimo, che nella stagione 2025 ha raggiunto le 24 gare.
In attesa di nuovi sviluppi sul fronte Formula 1, Liberty Media si sta per prendere anche la MotoGP. Un anno fa, lo scorso primo aprile 2024, Liberty aveva già annunciato l’acquisto dell’86% della MotoGP, con gli attuali azionisti di Dorna che ne manterranno circa il 14%. Un affare complessivo da 4,2 miliardi di euro che presto dovrebbe essere approvato anche dall’Antitrust UE. È tutto pronto per il passaggio di consegne nel mondo dei motori.