Le Olimpiadi di Londra 2012 hanno avuto ufficialmente inizio ieri con una cerimonia d’apertura a dir poco emozionante. Oggi è già tempo di gare e medaglie. La prima medaglia d’oro di questi giochi olimpici arriva dalla Cina. La tiratrice Yi Siling si è aggiudicata la gara della carabina 10 metri donne precedendo sul gradino più alto del podio la polacca Ylwia Bogacka e la connazionale Yu Dan. Parte benissimo quindi l’avventura della Cina a Londra 2012 con ben due medaglie conquistate alla prima occasione. Yi Siling ha conquistato l’oro olimpico con il punteggio complessivo di 502.9, mentre la connazionale Yu Dan ha ottenuto il bronzo con il punteggio 501.5 preceduta dalla polacca Bogacka, che con il punteggio di 502.2 ha regalato la prima medaglia alla Polonia.
Male le due italiane presenti nella gara di tiro a segno che assegnava le prime medaglie di queste Olimpiadi. Petra Zublasing ha concluso dodicesima mentre Eliana Nardelli si è piazzata quarantaseiesima. Piccola delusione per i nostri colori nell’attesa di conoscere chi sarà il fortunato o la fortunata che ci a regalerà la prima medaglia. Con molta probabilità le prime medaglie azzurre arriveranno oggi dalla scherma con le ragazze del fioretto capitanate da Valentina Vezzali, nel frattempo Elia Verde sta ben figurando nel Judo maschile (categoria -60kg) e potrebbe precedere le ragazze della scherma per quanto riguarda il discorso medaglie.
Per quanto concerne il nuoto, Luca Marin stamani si è qualificato con il sesto tempo alla finale dei 400 misti dove l’ultimo pass è stato staccato dal campionissimo statunitense Micheal Phelps. Niente da fare per Federica Pellegrini, che ha provato a spingere in finale la staffetta 4X100 stile libero ma nonostante il record italiano l’impresa non è riuscita. Infine è in corso la prova in linea del ciclismo maschile che assegnerà il titolo di campione olimpico con gli azzurri, tra cui Vincenzo Nibali, alle prese con Cavendish, Sagan e compagnia bella.