Sospiro di sollievo per Cesare Prandelli. Giorgio Chiellini sarà assente dai campi di gioco per sole 3 settimane. Pericolo Europei scongiurato dunque. Chiellini salterà la finale di Coppa Italia contro il Napoli, gara in programma domenica sera, per poi tornare a disposizione nei primissimi giorni di giugno.
Chiellini, punto fermo della difesa azzurra, dovrà recuperare la forma migliore, ed è proprio questo aspetto a preoccupare Cesare Prandelli. Gli Europei partiranno l’8 giugno, Chiellini dovrà ristabilirsi entro tale data, ma la grinta e la caparbietà del difensore toscano lasciano ben sperare. A rassicurare gli animi dei tifosi juventini-italiani c’ha pensato il fratello del calciatore, assicurando che Giorgio tornerà in piena forma già fra pochissime settimane
La Juventus, dal canto suo, dovrà rinunciare al proprio difensore in vista della finale di Coppa Italia contro il Napoli. Gara decisiva, fondamentale per i bianconeri, i quali puntano fortemente ad una storica doppietta dopo la conquista del campionato. In questa stagione il difensore toscano, è stato uno degli uomini più utilizzati da Antonio Conte, il quale ha affidato al numero 3 bianconero, le chiavi della difesa, difesa meno perforata in Italia e in Europa.
Prandelli riabbraccerà il centrale difensivo già all’esordio Europeo della Nazionale Italiana. Ma quale sarà la posizione che andrà a ricoprire Giorgio in campo ? Il tecnico azzurro sta meditando sul modulo da adottare in questa manifestazione. Dal 4-4-2 pare si stia passando ad un 3-5-2, modulo basato sulle fondamenta bianconere. Di fatto, sono ben 6/11 i giocatori della Juventus impegnati nell’ undici titolare di Prandelli: Buffon, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Pirlo, Marchisio, senza tralasciare la vera rivelazione del campionato, Giaccherini. Sarà dunque difesa a 3? Barzagli, Bonucci e Chiellini agiranno come centrali, mentre Maggio e Criscito dovrebbero ricoprire il ruolo di fluidificanti laterali.
Ma queste considerazioni verranno fatte più avanti, dopo un’analisi accurata dello stato di forma dei giocatori azzurri. Intanto aspettiamo Giorgio, anima e forza di questa Nazionale.