Nonostante in apparenza il fronte delle cinque big del nostro campionato (Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli) appaia unito nelle vicende ufficiali e nelle riunioni di Lega, per giungere ad una risoluzione favorevole della vicenda sulla suddivisione dei 200 milioni di diritti televisivi e per fronteggiare le “rivali” medio – piccole, si registra qualche segnale di frattura fra due acerrime rivali sul campo, Inter e Juventus, alleate in materia di diritti tv.
In tal caso, lo scontro verte non su questioni di campo, data anche la situazione di campionato che ha portato le due squadre a lottare per obiettivi totalmente differenti, bensì sul numero di tifosi.
Secondo un recente sondaggio di Ipr Marketing, infatti, vi sarebbe stato il clamoroso sorpasso dell’Inter ai danni della Vecchia Signora, che non sarebbe più la “Più amata fra le Italiane”: 7 milioni di tifosi italiani per la Juventus, 7,5 miloni per i nerazzurri. L’esito clamoroso, però, è stato prontamente commentato criticamente dalla Juventus con un comunicato ufficiale.
La società bianconera, infatti, ha commentato che secondo una recente indagine condotta da Eurisko e Cra i supporters bianconeri sarebbero ben il 28 % del totale degli appassionati di calcio in Italia, ossia 4 milioni in più dei tifosi di fede nerazzurra. Il Derby d’Italia, in tal caso, sarebbe ancora nettamente vinto dalla Vecchia Signora, nonostante le vittorie dell’Inter dello scorso anno hanno contribuito notevolente ad incrementare il numero di tifosi nerazzurri, soprattutto fra i giovanissimi.
Sempre secondo tale sondaggio, inoltre, il Milan ed il Napoli avrebbero lo stesso numero di tifosi, circa 5 milioni. Sarà ulteriore motivo di polemiche nel trust delle cinque big?
Lascia un commento